[Tattiche FM17] 4-1-4-1/4-2-3-1/3-4-2-1 Thomas Tuchel

Qualche giorno fa scrissi una guida su come sviluppare 3 moduli compatibili e utilizzarli al meglio in un save.

Nell’articolo cito come quest’idea mi sia venuta in mente seguendo i dettami tattici di Thomas Tuchel.

In questa pubblicazione oltre all’emulazione tattica avrete l’opportunità di testare e giudicare voi stessi il buon esito del mio esperimento tattico.

 

FILOSOFIA TATTICA

Il Borussia Dortmund per oltre un lustro ha affascinato molti appassionati di calcio grazie alle innovazioni portate da Jürgen Klopp.

Il suo stile di gioco “nervoso” fondato sul gegenpressing ha fatto scuola e dopo la sua uscita di scena, pochi potevano immaginare che il suo successore fosse altrettanto innovativo.

L’allenatore in questione risponde al nome di Thomas Tuchel, per i media tedeschi semplicemente “lo scienziato”.

Tuchel abbandona almeno in parte il gegenpressing di Klopp favorendo invece il Juego de posicion tipico della scuola spagnola ed in modo particolare di Guardiola.

Senza dilungarmi troppo su questo aspetto, (per chi fosse interessato consultate il mio precedente articolo su Tuchel) vorrei soffermarmi proprio sulla sua elasticità tattica messa in mostra in questa stagione calcistica.

elast_zpsx5nl9ssl

Fonte: whoscored.com

 

Per ogni disposizione tattica Tuchel ha sviluppato un modulo prestabilito per sfruttare al meglio il juego de posicion.

Questa metodologia serve a;

  • Ottenere parità/superiorità numerica soprattutto nella zona centrale del campo
  • Sfruttare le falle dei moduli avversari tramite gli half-space
  • Miglior copertura degli spazi grazie al posizionamento
  • Movimenti atti a sviluppare il gioco in verticale con possibilità multiple di passaggio

Chiaramente per sviluppare un così intricato tipo di gioco si ha bisogno di giocatori particolarmente intelligenti a livello tattico.

Altra particolarità nelle squadre di Tuchel è la capacità da parte dei giocatori di poter ricoprire diversi ruoli. In questo caso l’elasticità non si ferma al modulo ma entra di diritto nelle caratteristiche individuali dei giocatori.

Caratteristica tipica del calcio totale olandese, dove chiunque poteva svolgere un particolare ruolo se la fase di gioco lo permetteva.

 

EMULAZIONE TATTICA

modulidortmund_zpsyzmnw9tr

Come potete vedere le disposizioni in campo sono le medesime imposte da Tuchel in questa stagione.

Per l’utilizzo corretto dei tre moduli seguite la guida “Moduli fantastici e come utilizzarli”.

istrudort_zpstp6xl5bl

Per quanto riguarda le istruzioni squadra possiamo notare come sia la disposizione che la mentalità rimanga tale  per tutti e tre i moduli.

Quindi la tipologia di approccio rimane invariata e la differenza la farà soprattutto il modulo che si andrà a scegliere in base all’avversario.

Il gioco sarà improntato sul possesso palla e sugli scambi veloci, sovrapposizioni laterali allargheranno la manovra dandogli ampiezza.

Pressing alto e contrasti aggressivi per il recupero immediato della sfera.

Sviluppo del gioco sul centro-sinista per sovraccaricare una zona del campo e creare lo spazio nella parte opposta in caso di cambio gioco.

Le variazioni minime nelle istruzioni squadra sono dovute al modulo scelto.

 

OI’s

istruzionigliverpool_zpsjtegxp1t

Dato che utilizzerete 3 moduli diversi questi OI’s sono standard ma oltre a questi consiglio per ogni gara di cliccare sui consigli del vostro assistente o vice allenatore. Renderanno gli OI’s molto più variabili in base all’avversario.

 

Conclusioni

  • Tattica testata con il Borussia Dortmund, Siviglia e Besiktas
  • Fate apprendere in modo adeguato tutti e tre i moduli e inseriteli insieme all’inizio della preparazione, non durante la stagione
  • Seguite la guida “Moduli fantastici e come utilizzarli” per affrontare ogni avversario col modulo giusto
  • Fate turnover
  • Per gli allenamenti seguite la mia guida

 

Si conclude qui l’emulazione di Thomas Tuchel, per ogni dubbio o delucidazione non esitate a scrivermi qui sul blog o sul mio account Twitter.

 

Vietato postare altrove senza il mio consenso

DOWNLOAD

 

 

 

 

 

72 thoughts on “[Tattiche FM17] 4-1-4-1/4-2-3-1/3-4-2-1 Thomas Tuchel

  1. Grande Bopho!
    Grazie ancora per queste tue creazioni.
    Ho una domanda.
    Proverò sicuramente queste tre tattiche ma come mi consigli di fare con gli allenamenti? Mi spiego.
    Io normalmente alleno il giocatore con il ruolo che ha nella tattica.
    Qui ci sono tre tattiche e alcuni ruoli cambiano. Per esempio nel modulo a tre è presente il Difensore senza fronzoli che non c’è negli altri due.
    Se io ho un centrale che utilizzo come DSF nel modulo a tre ovviamente gli imposto l’allenamento DSF. Se poi però lo stesso centrale lo utilizzo come difensore centrale negli altri due moduli, quale allenamento deve seguire? Devo cambiargli l’allenamento ogni qualvolta cambio modulo?

    "Mi piace"

    • Ciao Piero, tranquillo non devi impazzire ogni volta cambiando l’allenamento individuale..allena i giocatori in base alla tattica che utilizzerai di più..ad esempio in Germania utilizzano molto il 4-2-3-1 quindi noi per controbattere utilizzeremo maggiormente il 4-1-2-3..quindi i giocatori allenali individualmente in base a questa tattica ad esempio. Se invece devi adattare qualche giocatore ti consiglio di farlo ma tendenzialmente va già bene così! Ciao!!!

      "Mi piace"

  2. Mi sono piaciute tutte le tre tattiche, difatti trovo molte similitudini con la tattica del Pep. Variare la tattica, ha reso perfetta la mia annata con il Bayern. Ottimo lavoro, come ci hai abituati! Bophonet, in futuro pensi di emulare il gioco di Mourinho, un vero mantra del gioco diretto?

    "Mi piace"

    • Grazie Fernando, sempre puntuale..a dirti la verità la tattica di Mourinho non è fra le mie preferite, oltretutto ultimamente è più bravo a motivare che dal punto di vista tattico..però vedremo in futuro se riuscirò a metterci mano!

      "Mi piace"

      • Il Mourinho stile Inter, oggi non è più il numero uno. A dir la verità, di tattiche ne hai sviluppate moltissime, e tutte meravigliose. La mia preferita è quella di Heynckess, fantastica e apparentemente perfetta.

        "Mi piace"

      • Si quella dell’Inter non è male, ma aveva anche dei giocatori straordinari a mio modesto parere..vediamo, cmq ti ringrazio come sempre per i complimenti!

        "Mi piace"

  3. Ciao Bophonet, mi fai orgasmare con le tue tattiche! Queste tre sono meravigliose, quella del 4-2-3-1 è impareggiabile! Gli aggettivi per te sono finiti!

    "Mi piace"

  4. Ho scoperto questo tuo blog poco fa, proprio perchè anche io sono un patito di tattiche 😀 .
    Il modo di giocare di Tuchel mi aveva messo curiosità già da un pò di tempo e, vedere come sei stato preciso ad analizzare il tutto, non fa altro che spingermi a farti solo complimenti.

    Vorrei provarla in Olanda con l’Ajax. Tu cosa ne pensi? (anche se l’ipotesi Empoli mi aggrada … )

    "Mi piace"

    • Ciao Antonello, sono felice che tu mi abbia incontrato 😉 L’Ajax è la mia squadra preferita in assoluto e quindi non posso che consigliartela, anche l’Empoli non è male come scelta! Cmq la Tuchel va bene per entrambi ovviamente con obiettivi diversi..ciao!!!

      "Mi piace"

  5. Bopho great tactic as always. Was wondering what instructions go with which system. Normal ones with 3-4-2-1 and the highlights with 4-2-3-1 and 4-1-2-3?

    "Mi piace"

  6. Ciao Bopho, sto usando le tattiche con il Sevilla (incarico assunto nel 2019 e squadra abbastanza disastrata a dirla tutta) e va tutto a gonfie vele, però quando gioco con Real e Barcellona prendo degli schiaffoni pazzeschi!
    Spesso vado in vantaggio, ma poi finisco per fare figuracce clamorose. Utilizzano entrambe un 4-3-3 con mediano e ali larghe e dunque io mi schiero col 4-2-3-1 ma non riesco mai a prevalere. Hai dei consigli?

    "Mi piace"

    • Ciao Gianvi, purtroppo Barca e Real sono quella tipologia di squadre che se vogliono ribaltare un risultato lo fanno anche in 5 min..capita anche a me ma soprattuto fuori casa bisogna mettersi l’anima in pace. Potresti tentare di giocare in contropiede una volta raggiunto il vantaggio, oppure se siete in bilico mantieni l’attenzione alta con le urla! Ciao!!!

      "Mi piace"

  7. Ciao bopho buongiorno…io le tattiche le ho inserite a marzo e già me le da al max dell’apprendimento in quanto cmq già usavo un 4-2-3-1 e un 3-4-2-1 ma mi consigli comunque di terminare la stagione con le altre e poi iniziare con queste?

    "Mi piace"

  8. Ciao caro volevo chiederti se mi davi una mano per una tuttica che ho creato va tutto bene e solo che faccio una marea di tiri e una buona percentuale fuori nonostante abbia impostato tirate meno alle indicazioni individuali….come posso fare per avere più precisione e magari concretezza?? Grazie in anticipo per la disponibilita.

    "Mi piace"

    • Ciao Michael, ci possono essere varie opzioni per non far tirare sempre i giocatori. Oltre alle impostazioni individuali che giustamente hai scelto tu, il tiro in porta è dovuto ai valori mentali dei giocatori…più sono forti nelle decisioni e meglio sapranno cosa fare col pallone, se tirare o passarla. Altra opzione utile è quella di flaggare “porta il pallone in area”, oppure potresti rallentare il ritmo per dare il tempo ai tuoi giocatori di rendersi disponibili per il passaggio, spesso i giocatori tirano per default perchè non trovano soluzioni alternative. La freddezza sotto porta a volte è dovuta anche al morale generale della squadra, più sono contenti e più giocheranno in maniera fluida..prova a vedere se con questi consigli migliora qualcosa, ciao! 😉

      "Mi piace"

  9. Bopho… che bel blog. Bellissimo, davvero tanti complimenti perchè è un piacere leggerlo, e “sfogliarlo”.
    Non so a quali altre tattiche stai lavorando, ma ti butto là qualche spunto, magari ne cogli qualcuno:

    Il 442 di Eddie Howie con il Bournemouth.
    Il 352/343 di Julian Nagelsmann con l’Hoffenheim.
    Il 352 di Markus Weinzierl con lo Schalke.
    Il 433 di Maurizio Sarri con il Napoli.
    Il 3412 di Ivan Juric con il Genoa.
    Il 433 di Peter Bosz con l’Ajax.

    Che ne dici?
    Grazie.

    "Mi piace"

  10. Ciao ho provato le tre tattiche e mi trovo molto bene perché le cambio in base all avversario …. complimenti mentre se vorrei usare la tattica di conte cin quale squadra mi consigli non una big

    "Mi piace"

    • Grazie, dovresti cercare una squadra che almeno inizialmente abbia una rosa adatta al 3-5-2 in Italia ce ne sono molte, in Germania c’è l’Hoffenheim o il BMG, in Spagna c’è il Granada, in Inghilterra il Watford di Mazzarri..vedi te! 😉

      "Mi piace"

  11. Ok no perché voglio fare una carriera con la difesa a 3 ma non riesco quasi mai subisco sempre troppi goal non so il perché devo allenare molto la difesa ?

    "Mi piace"

    • Se speri di vincere con una squadra di media fascia nessuna delle mie tattiche potrà raggiungere questo obiettivo..è normale che i risultati siano altalenanti! Le carriere si sviluppano su più anni e per ottenere questo con le piccole bisogna andare per gradi cercando di migliorarsi anno dopo anno! Questo non è un gioco arcade, ci sono molti altri aspetti da curare se si vuole ottenere qualcosa, oltre all’allenamento va monitorato anche l’umore dei giocatori ad esempio..devi aver pazienza, vedrai che se lavori bene i risultati arriveranno! 😉

      "Mi piace"

    • Ciao Andrea, non metto mai i risultati ottenuti come vedi, questi sono articoli illustrativi di un blog. Dò la possibilità di provarle e decidere voi stessi se le trovate veritiere. 😉

      "Mi piace"

    • Le caratteristiche le deduci dalla descrizione e dai giocatori che la compongono, sinceramente quando cerco un calciatore non dò molto peso alle caratteristiche individuali ma mi affido soprattutto ai ruoli che può svolgere!

      "Mi piace"

  12. Ciao Bophonet, sto usando questo set di tattiche con l’Aarau (serie B svizzera) e nonostante sia stato costretto a inserirle a campionato iniziato (fine agosto) stanno rispondendo molto bene. Una curiosità che magari potrei essermi perso: gli esterni sono preferibili con lo stesso piede della fascia? Grazie.

    "Mi piace"

  13. ciao bophonet, questo set di tattiche mi ha appassionato, così ho deciso di ricominciare una carriera con la Reggiana (tanto per cambiare 🙂 🙂 🙂 )
    devo dire che, nonostante sia andata leggermente meglio con la tattica di Conte, ma solo ed esclusivamente perchè più “abbordabile” per una squadra di lega pro, sono convinto a continuare con queste tattiche.
    Credo infatti che alla lunga, siano più adatte ad fm, in quanto danno quel qualcosa di diverso con la rotazione delle stesse, che rendono più difficile al ME un adattamento ed adottamento di contromisure, quindi sono convinto che alla lunga possano darmi molte più soddisfazioni!!
    Ritengo che il futuro di fm passi proprio dal dover adottare accorgimenti di questo tipo 😉
    Grazie per i tuoi lavori!

    "Mi piace"

    • Grazie Rossimi, mi trovi perfettamente d’accordo, il futuro di FM credo sarà questo! Difatti cercherò nelle mie tattiche di imbastire più moduli in base alle peculiarità degli allenatori in questione.

      "Mi piace"

  14. Rieccomi per darti un resoconto di fine stagione.
    Come dicevo ero alla prima stagione con l’Aarau (seconda divisione svizzera, stagione 2018/19), avendo cominciato il save con reputazione minima e senza squadra.
    Ho preso posto sulla panchina dopo che la squadra aveva subíto due sconfitte in campionato su due ed era stata eliminata al primo turno della coppa nazionale.
    Ho approfittato del mercato aperto durante il primo mese di campionato (in Svizzera si inizia a fine Luglio) per cercare tra prestiti e svincolati i giocatori che mi permettessero di coprire tutti i ruoli. Nella B svizzera, infatti, si ha un limite di 23 giocatori, 12 dei quali devono essere cresciuti in Svizzera.
    Alla fine, siamo riusciti a vincere il campionato con 4 giornate d’anticipo garantendoci così l’accesso alla prima divisione. 20 vittorie, 12 pareggi e 4 sconfitte. Un lungo periodo di pareggi è stata la conseguenza di un mio incaponirmi nel voler dare per forza delle OI. Appena ho smesso la squadra ha ricominciato a essere un rullo compressore.
    In 36 giornate 71 reti segnate (11 in più del secondo miglior attacco) ma soprattutto 26 gol subíti, 11 in meno della seconda miglior difesa e 3 dei quali nelle prime due giornate, quindi non sotto il mio controllo.
    Giocatore simbolo della stagione è stato assolutamente Nicholas Pierini, in prestito dal Sassuolo: schierato punta, ha contribuito in maniera fondamentale alla stagione realizzando 26 reti e 10 assist in 28 presenze (26 da titolare).
    Altre 20 reti sono state segnate dai due esterni titolari, mentre gli assist si sono equamente distribuiti tra tutta la squadra (portiere e difensori centrali esclusi).
    84% di precisione passaggi, 7 errori da gol sui 478 totali, ma soprattutto mi ha colpito lo 0 nella casella delle espulsioni: mai mi era capitato prima in questo FM.

    Beh, che altro dire? Grazie mille per questo FONDAMENTALE set di tattiche, Bophonet. Ora vediamo cosa riusciamo a combinare in Serie A… sempre che non arrivino offerte allettanti da altre squadre 😀

    "Mi piace"

    • Appassionante Veertien, grazie davvero per questi feedback così dettagliati!! Non nego di essere compiaciuto di questo set che sta facendo faville a vari livelli!!! Inoltre sono contento di constatare che le mie teorie sulle posizioni risultano esatte! 😉 Buona giornata

      "Mi piace"

  15. Ho voluto provare queste 3 tattiche con il mio Milan…
    Che dire Bopho? Fantastiche!!!
    Grazie davvero per il lavoro che fai dietro ogni tua tattica!

    Ma parliamo di fatti!!! 😊
    Scudetto al primo anno, finalista di Coppa Italia (persa 1-0 contro una solida Fiorentina), Supercoppa persa pesantemente 4-1 (ma non importa).
    Cessioni: Bacca (agosto), Romagnoli e De Sciglio (gennaio)
    Acquisti: Neto (DC dallo Zenit) e Drogba a fine carriera (contribuirà a 2-3 vittorie pesanti nel girone di andata per poi ritirarsi a dicembre 😢) ad agosto;
    Moreno dall’Espanyol (punta formidabile), Keane dal Burnley e Sergi Gomez dal Celta per rinforzare la difesa

    Analisi del gioco: possesso palla mai sotto il 57/58% e tante occasioni create (soprattutto a tattica appresa).
    Non ho visto molte partite del Dortmund ma le tattiche girano esattamente come le descrivi e mi piacciono un sacco.

    Adesso sto giocando la seconda stagione, ho sfoltito parecchio la rosa aggiungendo 4 elementi congeniali ai ruoli delle tattiche
    Ho ceduto Poli, Paletta, Sosa, Lapadula ed Ely (più altri 12 giocatori meno importanti) mentre ho riscattato Deulofeu ed acquistato Felipe Vizeu dal Flamengo (ottimo prospetto in attacco), Darmian e Lemina.
    Al momento ho vinto la Supercoppa contro la Fiorentina (1-0 ma con dominio totale), sono primo in Campionato (5 punti sul Napoli dopo 14 giornate, purtroppo si è appena interrotta una striscia di 18 partite senza sconfitte e 10 senza subire reti 😢), qualificato con 2 giornate d’anticipo agli ottavi di Champions (da notare uno strepitoso 4-1 al Barça e un devastante 9-0 alla Stella Rossa)…
    Che dire Bopho?
    La mia carriera al Milan con queste 3 tattiche è in una botte di ferro!!! Grazie!!! 😊

    P.S Scusami se sono stato lunghissimo, spero di non averti annoiato

    "Mi piace"

    • Ciao Giacomo!!! Figurati, questi sono i messaggi che mi piace leggere, dettagliati e fortunatamente positivi!!! 😉 In merito alle mie tattiche, cerco sempre di emulare al meglio il gioco di ogni allenatore, curando l’affidabilità e l’equilibrio!!! Non prometto necessariamente vittorie a grappoli perchè il mio scopo da come avrai compreso è quello di rendere FM più vicino alla realtà!! Grazie ancora!!! 😉

      "Mi piace"

  16. Ciao Bophonet. Ho ripreso questa tattica per fm 2016 (lo compro solo negli anni pari). Dopo una stagione con l’AZ a termine della quale mi sono dimesso, ho preso il Lipsia in seconda divisione. Il 3-4-2-1 (modulo che uso più spesso, essendo il 4-4-2 il modulo più usato in quella divisione) è una goduria per gli occhi… E Poulsen largo a destra è devastante. 8 goal e 9 assist in 15 partite e migliore media voto del campionato. Al momento sono primo a febbraio con 7 punti sul Monaco 1860 secondo. Ho rinforzato la squadra con vari innesti, stranamente disponibili sul mercato (jedvai e tolisso). Sono curioso di vedere come renderà la tattica, da neo promossa in Budensliga. Per ora i miei complimenti!!

    "Mi piace"

  17. Ciao Bopho volevo chiederti una cosa,nel 4-2-3-1 secondo te avrei la stessa efficacia se provassi a sostituire nel trq centrale da centrocampista offensivo a regista avanzato? Perchè nella mia carriera con il Pescara ho acquistato Boschilla che vuole giocare solo li…. con quel ruolo.Grazie mille

    "Mi piace"

      • Si lui centrocampista offensivo lo può fare….ma al momento del suo acquisto mi chiese tra le promesse di farlo giocare regista avanzato….io nella stagione appena conclusa ho giocato con la 4-3-3 del maestro Zeman e lui lo schieravo trovaspazi e mi ha fatto 15 gol e 17 assist in stagione….a fine stagione mi ha chiesto di mantenere la promessa…e di voler giocare solo regista avanzato altrimenti chiederà la cessione….ecco perchè chiedevo se potesse funzionare lo stesso la tattica con questa sostituzione 😉

        "Mi piace"

      • Ah ok ho capito, cmq per le prox volte cerca di declinare queste “promesse” ai giocatori, il più delle volte accettano, certo in caso contrario qualcuno può diventare irremovibile!!!

        "Mi piace"

  18. Eh si infatti di solito le tolgo….in quella trattativa mi sono dimenticato di farlo…
    Comunque ora sto iniziando la stagione vediamo un po’….questa Tuchel mi sembrava l’unica dove potessi fare questa sostituzione …..tu che ne pensi? Potrei provare su qualche altra tattica?

    Piace a 1 persona

  19. Ciao, sarebbe possibile avere anche le istruzioni-giocatore per replicare la tattica su FM18? Comuqnue davvero interessante, grazie da appassionato!

    "Mi piace"

  20. Pingback: The Thomas Tuchel Approach - A Tactical Project Part One - Tea & Busquets

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...