[Tattiche FM19] 4-2-3-1 Erik ten Hag

Ciao ragazzi, sono felice di esporvi la mia nuova creazione, ovvero l’emulazione tattica di Erik ten Hag, allenatore dell’Ajax.

In un anno povero di innovazioni, se non per le conferme dei vari Klopp o Guardiola, possiamo certamente annoverare il tecnico olandese come la sorpresa dell’anno.

L’Ajax sta andando oltre le aspettative, primo in Eredivisie (a pari merito col PSV) e sorprendentemente ai quarti di Champions dopo aver battuto niente meno che il Real Madrid campione in carica.

 

FILOSOFIA TATTICA

Il gioco di ten Hag, sebbene sia olandese, prende spunto soprattutto dal gioco posizionale spagnolo ed in particolare si rifà ai dettami tattici di Guardiola.

Probabilmente stando a stretto contatto con lo spagnolo, nella sua precedente esperienza alla guida del Bayern II, gli ha permesso di accedere e di confrontarsi dando luogo alle sue attuali idee tattiche.

In una sua intervista poco prima di passare alla guida dell’Ajax, criticava in un certo senso la staticità dei moduli olandesi: “Utilizzare altri moduli che non siano il 4-3-3 qui in Olanda viene preso come un’eresia”.

Difatti nelle sue stagioni all’Utrecht i suoi moduli base furono il 4-4-2 a diamante e il 3-4-1-2 smentendo così il dogma del 4-3-3. Probabilmente ten Hag ha ottenuto più di quanto fosse possibile con le qualità della rosa messa a disposizione, anche grazie a questa duttilità di modulo.

Il punto sostanziale non era tanto la disposizione in campo dei giocatori ma l’idea di calcio che il tecnico voleva dare alla sua squadra.

Chiaramente l’Ajax non è l’Utrecht e oltre ad avere una rosa ricca di talenti, la società è riuscita a mettere a disposizione del tecnico giocatori con una certa caratura internazionale, come Blind e soprattutto un Tadić determinante fino ad ora.

Ad inizio stagione il modulo base si attestava nel “classico” 4-3-3 ma ten Hag è riuscito a trovare la giusta alchimia nel ben più propositivo 4-2-3-1.

lineup_zpshwxnaqgk

A differenza del 4-3-3 il 4-2-3-1 sfrutta 4 giocatori in costante proiezione offensiva, il che favorisce una migliore copertura della trequarti avversaria, oltre a favorire il palleggio stretto proprio in quella zona del campo.

Al di là della disposizione in campo ten Hag sfrutta il gioco posizionale per attirare l’avversario fuori posizione.

lineup201_zps6jejxn9q

La costruzione del gioco parte da portiere Onana, molto bravo sia nello stretto che lanciando lungo verso la trequarti. Tendenzialmente si cerca di sovraccaricare il lato sinistro con la catena Blind, Tagliafico, de Jong e col successivo passaggio verticale verso Tadic/Neres. Ziyech e Mazraoui si mantengono larghi dalla parte opposta del campo in attesa del cambio di gioco. Schone ha compiti sia di regia ma funge anche da equilibratore del centrocampo.

Un utente mi ha fatto notare come su diversi forum sia complessa l’emulazione del ruolo di de Jong in FM19. In effetti nella realtà il regista olandese è molto mobile e non si limita a gestire il pallone ma svaria molto in base all’esigenza. Chiaramente ricopre un ruolo tattico indotto da ten Hag ma molto fa la sua intelligenza tecnico/tattica.

dejong_zpsfgomygib

Dall’immagine potete notare come il giocatore abbia delle skills notevoli in base al ruolo che ricopre. Inoltre le “caratteristiche speciali” evidenziate nel riquadro sono fondamentali se volete allenare un altro giocatore ad emulare gli stessi movimenti.

Detto questo l’emulazione di de Jong è stata favorita da diversi accorgimenti  non solo individuali ma in base ai movimenti posizionali della squadra.

Giocando da Regista arretrato/Dif è portato ad arretrare molto in fase di impostazione difensiva e l’unico comando che ho inserito al giocatore è “gioca largo” o “stay wide”(per gli amici inglesi). Questo permette al giocatore di spostarsi nell’half-space e il posizionamento di Blind e Tagliafico fa il resto creando in trittico di passaggi difficilmente intercettabili dall’avversario. Inoltre Onana ha l’indicazione di fare il primo passaggio, quando è possibile, verso Blind che giocando sul centro sinistra ha due opzioni di passaggio semplice, sia su Tagliafico che sullo stesso de Jong. Le caratteristiche di de Jong faranno il resto.

Ci tenevo a spiegarvi come ho ottenuto il meglio dal ruolo ricoperto da de Jong visto che molti di voi si son trovati in difficoltà.

In maniera più generica ten Hag attua una serie di dettami:

  • Gioco di posizione
  • Pressing alto posizionale e contrasti aggressivi
  • Gestione della palla in ogni zona del campo
  • Sovrapposizioni e continuo movimento dei giocatori
  • Sovraccarichi posizionali su un lato e scarico su quello opposto
  • Marcature preventive in fase di non possesso

Tutte questi punti avrete modo di vederli in game.

 

EMULAZIONE TATTICA

Venendo all’emulazione andiamo ad analizzare ogni aspetto della tattica che si sviluppa su di un classico 4-2-3-1.

La mentalità è equilibrata e quasi sempre rimane tale, solo in determinate situazioni passo durante la partita a prudente o positiva.

Il settaggio dei due terzini sebbene entrambi offensivi mi permette di variare il tempo delle loro sortite offensive.

Il duo di centrocampo è formato da due registi arretrati, anche Schone da regista ha il compito di rendersi disponibile al passaggio scalando verso la difesa.

Il trio sulla trequarti è molto variegato, Tadic/ Neres fungono da seconde punte e giocano stretti nell’half-space (occhio ai passaggi in veritcale che riceveranno proprio da de Jong) il trequartista è un giocatore più verticale mentre l’attaccante esterno destro è più libero di svariare sulla trequarti.

La punta rimane sempre avanzata, sia che giochi Dolberg che Tadic, libero di muoversi sarà capace sia di segnare che di servire i compagni meglio posizionati.

In fase di possesso l’ampiezza rimane standard perchè lasciata in gestione alla squadra, libera di stringere o allargare in base alle esigenze. Stesso discorso per il ritmo di gioco, saranno i giocatori a decidere quando accellerare o rallentare l’azione. Passaggi corti concentrati verso il centro, aiuta il gioco nello stretto e con due registi e un trequartista è il modo più efficace di gestire il pallone dando il tempo e l’opportunità ai terzini di sovrapporsi e alle ali di svolgere il proprio compito offensivo in base al posizionamento assegnatogli.

Pressing alto e conseguente contropiede è una delle basi del gioco di ten Hag, notate invece il passaggio corto del portiere verso il centrale di sinistra, come precedentemente detto questa sarà una delle chiavi per il posizionamento corretto di de Jong.

Impostazioni utili per mantenere la squadra corta e pronta a fare un pressing offensivo importante. Si cerca in ogni modo di riconquistare il pallone il prima possibile cercando di soffocare l’impostazione di gioco avversaria.

 

OI’s

Le OI’s solitamente sono affidate in automatico al mio secondo che dev’essere un tattico, l’immagine sotto è se volete sfruttare le marcature preventive in aggiunta a quelle date dal vostro secondo.

Chiaramente utilizzando queste OI’s pre-impostate avrete un pressing iper aggressivo e spesso più funzionale ma varierà un pò il giusto posizionamento dei giocatori, quindi a voi la scelta.

Inoltre per i due terzini bassi, aggiungete più pressing solo a quello che nel pre-partita è decisamente più offensivo, mentre se uno o entrambi sono decisamente difensivi non inserite nulla.

Costringilo a giocare col piede: sono tutti “sul piede debole” tranne che per i terzini, qui dovrete inserire, sul destro per il terzino sinistro e viceversa sul sinistro per il terzino destro.

 

CONCLUSIONI

  • Tattica testata con Ajax, Willem II, Betis e Bayer Leverkusen
  • Fate apprendere in maniera corretta la tattica
  • Il difensore centro-sinistra è preferibile mancino e buono nei passaggi
  • L’attaccante esterno-sinistra meglio se mancino
  • L’attaccante esterno-destro meglio se mancino
  • Utilizzate le urla per incidere sul morale dei giocatori e dopo un vostro gol chiedete loro di concentrarsi
  • Allenamenti gestiti dal mio secondo, seguite la guida di FM18 sulla scelta dello staff
  • Allenamenti individuali in base al ruolo ricoperto dal giocatore in campo

 

Si conclude qui l’emulazione di “Erik ten Hag”, per ogni dubbio o delucidazione non esitate a scrivermi qui sul blog o sul mio account Twitter.

 

button

86 thoughts on “[Tattiche FM19] 4-2-3-1 Erik ten Hag

    • Ti spiego subito, io tendenzialmente mi affido a quelle in automatico date dal mio secondo, però se voglio gestire io ed essere più aggressivo in alcune partite, tengo presente lo specchietto che ho postato. Sta a te decidere, considera che le marcature o il pressing su un determinato ruolo sposta i giocatori durante la gara e rischia di metterli un pò fuori posizione. Solitamente uso lo specchietto nei big match per cercare di avere la meglio sul possesso palla.

      Piace a 1 persona

  1. per ora in 7 partite con l’inter 5 vittorie (di cui una contro il barca nella prima partita del girone di champions) e 2 pareggi. non mi convince la produzione offensiva però: solo 11 gol fatti in 7 partite e 4 subiti

    "Mi piace"

    • Dai il tempo ai giocatori di apprendere bene la tattica e forma coppie da due quando scegli l’11 titolare, es. Terzino sinistro/ala sinistra oppure la connessione tra il duo di centrocampo. Quando il tuo 11 titolare avrà tutte le connessioni complete vedrai lo spettacolo!

      "Mi piace"

      • Ciao Bopho, volevo chiederti quali caratteristiche devono avere i due centrali di centrocampo e i due terzini per far rendere al meglio questa tattica…anche la punta se possibile… grazie in anticipo

        "Mi piace"

      • Ciao Dario, le caratteristiche sono quelle dell’Ajax reale, tutta la tattica è sviluppata in base ai giocatori presenti in rosa. Quindi il duo di centrocampo deve avere una buona fisicità e resistenza ma devi dare maggior attenzione alla tecnica, soprattutto nel passaggio e nella capacità di far girare la squadra. I due terzini, stesso discorso sulla fisicità, meglio se con una buona resistenza. Di base devono essere terzini propositivi con un buon cross. L’attaccante, dipende, è adattabile sia una punta più sgusciante e tecnica che una più fisica. Dolberg in FM è entrambe le cose, Tadic perde in fisicità ma ha un dribbling migliore e capacità di passaggio.

        "Mi piace"

  2. Ciao Bophonet!!! Aspetto sempre le tue emulazioni tattiche con ansia!! Complimenti. Vorrei chiederti un aiuto… sto cercando di riprodurre il famoso 3-3-1-3 dell’ajax di Van Gaal, ma non gira bene per via della difesa a 3! ti può interessare come “sfida”?

    "Mi piace"

    • In Germania questa tattica trova delle difficoltà perchè tutte le squadre utilizzano il pressing alto estremo, difatti sono quasi tutte punte che pressano e moduli come il 3-5-2 sono difficili da battere. Comunque col passare del tempo la squadra dovrebbe migliorare. Io ho preso il Leverkusen a stagione in corso e all’inizio ha faticato ad ingranare, dopo però lo score è aumentato di partita in partita. Questa difficoltà l’ho riscontrata solo in Bundesliga.

      "Mi piace"

  3. hai qualche accorgimento per le partite dove si parte sfavorito? con l’inter ho raccolto pochissimi punti in cl, (due pareggi con il barca, due sconfitte con dortmund, 1 pareggio e 1 vittoria con psv) e in campionato pareggi con milan e roma, sconfitta larghissima con la juve

    "Mi piace"

    • La tattica di base è su equilibrata, chiaramente in FM non esiste una tattica plug and play dove vinci sempre, quindi sei tu che guardi la partita a decidere quale atteggiamento utilizzare. Quando sei sfavorito vedi com’è il tono della gara se vedi che stai soffrendo potresti passare a prudente. Inoltre io utilizzo spesso le urla in determinati momenti della gara anche per riattivare l’attenzione della squadra.

      "Mi piace"

  4. Dopo aver visto l’Ajax giocare quel meraviglioso calcio nei quarti di finale di CL, sono andato alla ricerca di una tattica simile e ho trovato te sempre preciso e puntualissimo.

    La sto provando a fine stagione con lo scudetto già vinto in modo da potermi approcciare alla prossima con qualche conoscenza in più.

    In questo finale di stagione mi è capitato di giocare contro il Milan secondo in classifica e ho deciso di impostare le “marcature preventive”. Primo tempo giocato molto male e finito sotto per 1-0 solo grazie al portiere; durante l’intervallo levo le impostazioni sugli avversari e riesco a ribaltarla.

    Per il resto, gioco molto piacevole e, per ora, anche efficace. Mi piace molto!

    "Mi piace"

    • Bravissimo Giuseppe, hai capito lo stile della tattica! Le marcature come detto in descrizione aiutano in determinate situazioni ma sta a noi “allenatori” decidere quando utilizzarle. Tutti sanno che il mio intento principale è quello di emulare più che trovare la ricerca spasmodica di vincere facile, chiaro che se la tattica è pure efficace tanto meglio! 😉

      "Mi piace"

  5. Ciao, complimenti per il lavoro svolto con la tattica di Ten Hag. Ho iniziato ora con l’Ajax, vorrei sapere se tu ascolti le modifiche dei preparatori riguardanti le caratteristiche speciali dei vari giocatori. Non vorrei che compromettano la struttura del gioco. Grazie

    Piace a 1 persona

    • Ciao Simone, dipende da che ti consiglia, tendenzialmente per ogni ruolo ho delle mosse preferite, mie personali. Terzini: Vai avanti, gioca sulla destra o sinistra, allunga il pallone per saltare l’avversario. Il duo di centrocampo, Vanno bene già quelle di De Jong e Schone, per le ali: taglia dentro col pallone, fai gli uno due e se ce la fanno (Non è detto) tira piazzando la palla. Per l’ala sinistra è buono allenarlo in “vai avanti”. Per il trequartista invece: vai avanti, entra in area e prova il passaggio decisivo, va bene anche fai gli uno due. Attaccante, piazza la palla e gioca sul filo del fuorigioco sono fondamentali. Spero di esserti stato utile.. 😉

      "Mi piace"

      • Grazie per il consiglio, ho appena iniziato con l’Ajax e ho vinto (5 a 0 e 0 a 3) nel primo turno di Preliminari contro il PAOK. Promette bene 🙂
        Sono contento che hai scelto di riprodurre questa tattica, forse te la chiesi già in un altro post qualche mese fa, ora che ricordo!

        "Mi piace"

  6. Ciao Bopho amico mio, guarda a dicembre avevo completamente perso la voglia di giocare ad FM, per la pochezza di gioco, ovvero trovati i tips qualsiasi cosa era banale, ora se solo questa tattica arriva al 80% di quella reale…be forse tornerò a divertirmi, la provo in scozia !

    "Mi piace"

  7. Ciao Bophonet, complimenti per la tattica, gira una meraviglia, ho una domanda: che caratteristiche andrebbero ricercate per lo staff? Oltre ovviamente al modulo preferito 4-2-3-1.

    "Mi piace"

  8. Ciao Bopho, non vedevo l’ora che uscisse un’altra delle tue meravigliose tattiche!!! Hai per caso dei nomi per quanto riguarda lo staff? Ne trovo veramente pochi con le caratteristiche della tattica ( per ex: Borrell – M. City oppure Clotet – Birmingham). Grazie e tanti saluti.

    "Mi piace"

  9. ciao Bo…vorrei provare la tua tattica, ma non ho mancini in rosa( tolti i terzini)
    che dici se la imposto a specchio?cioè invertendo i ruoli da sinistra a desta può funzionare?

    "Mi piace"

  10. Grandissimo, sembra proprio di vedere l’Ajax: sto usando l’Aston Villa e sono a cavallo tra terza e quarta stagione. Disponevo già di una squadra di giocatori molto simili a quelli dell’Ajax e infatti la tattica si è rivelata azzeccatissima: 11 vittorie e 3 sconfitte in 14 partite, tra cui vittorie per 3 a 0 con il Tottenham, 4 a 0 fuori casa con il Manchester City e 2 a 0 fuori casa con il Chelsea.
    Il non avere un dc tecnico a sx come Blind non mi è sembrato un problema, perchè alla fine sopperisce il regista arretrato (Tonali è spaziale)

    "Mi piace"

  11. Great tactic Bopho. It works even on lower league teams. It’s true that it takes some time.Maybe we’ll see a Klopp version for FM19. This year with the new ME high pressing systems work really well

    "Mi piace"

  12. Hi Bophonet,
    I’m finding a problem with deploying De Jong. He only drops back as a 3rd CB when deployed as a Half-Back, however, he does not contribute much in the second phase as well as playing higher volume of safe passes and lower through balls than his real stats. That is to be expected with such restricting role but that’s the closest to what he does. I’ve also tweaked Ziyech role by instructing him to sit narrower so he can operate in the half space. I’ve found Van De Beek to be inefficient in Trequartista role so i’ve changed him to AM support so he can contribute defensively and help in transition to the third phase. I’ve also instructed full backs to sit narrower to retain possession. The LCB is a BDP cover and the other is BDP defend. De Light occupies the latter and instructed to stay wide in possession. I think the shape, when building up, should be close to 3-3-1-3 with a lot of triangles formation and plenty of passing options. If you could provide me with your feedback then i’ll be extremely grateful.

    "Mi piace"

  13. Ciao Bophonet posso chiederti un consiglio? Io ho provato a creare la tattica dell’Ajax secondo il mio punto di vista.. parto dal fatto che sono partito con un 4-3-3 strikerless volevo mandarti il file magari per email per provarla e vedere che ne pensi

    "Mi piace"

  14. Ciao Bophonet, colgo l’occasione per congratularmi con te per l’ottimo lavoro svolto. Ti faccio una domanda sulla mentalità della squadra: si può impostarla su controllo/fluida?

    "Mi piace"

  15. Ciao Bophonet, grazie per il tuo lavoro.

    Ho visto un paio di gol segnati dopo azioni corali meravigliose, e la mia squadra deve ancora adattarsi a pieno!

    Domanda: come ti relazioni con la mentalita’? La cambi sempre in base all’avversario o inizi ogni gara con ‘Equilibrata’ e la cambi tante volta a seconda di cosa sta succedendo in campo? Ti sei mai trovato nella situazione di utilizzare ‘Difensiva’/’Molto difensiva’ o ‘Offensiva’/’Molto offensiva’?

    Grazie ancora! Non vedo l’ora di provare anche la tattica di Klopp!

    "Mi piace"

  16. Ciao! Complimenti per il lavoro svolto; sono completamente d’accordo su tutta la tattica e sulle tue analisi. Un unico appunto: vedo che fai giocare la punta come centravanti CA; ma vedendo soprattutto quando Ten Hag usa Tadic come terminale offensivo, spesso viene incontro offrendo soluzioni di appoggio ai compagni e/o apre spazi per l’inserimento del trequartista.. non sarebbe più corretto convertire quindi il ruolo della punta (CA), in un ruolo con maggiore mentalità di supporto? Magari “Attaccante che pressa – supporto”
    Grazie !

    "Mi piace"

    • Grazie, ti rispondo subito. Purtroppo la seconda punta supporto ha una spunta obbligata (tenere palla) che elimina la velocità di manovra nell’attaccante. Per questo ho preferito il CA che cmq svolge anche un buon lavoro di raccordo seppur in maniera più offensiva.

      "Mi piace"

  17. Tattica ottima ma devi avere i giusti giocatori.
    Ho preso l’Inter nel 2022, dopo 4 anni al Tottenham (dove ho usato l’emulazione del Lipsia -perfetta-).
    Con l’Inter ho vinto al primo anno la serie A. Al secondo anno 2°posto e finalista perdente in CL.
    Al terzo anno è ingarrata la tattica (11 partite di fila vinte senza subire goal).

    Considerazioni:
    1) La punta segna poco: Lautaro, Pinamonti e poi Fabio Silva hanno segnato poco. Solo quest’ultimo ora ha iniziato a segnare con continuità
    2) il capocannoniere è l’AtE sx per due stagioni di fila
    3) il Regista arretrato in difesa è il vero fulcro e Gagliardini è l’interprete perfetto. Ora ho preparato il passaggio con Lo Celso. E anche lui è perfetto

    "Mi piace"

  18. Ciao Bopho! Una domanda: con il Manchester City è meglio utilizzare questa tattica di Ten Hag o quella di Klopp? Grazie e complimenti come sempre!

    "Mi piace"

Lascia un commento