[Tattiche FM17] 4-4-2 Ralph Hasenhüttl

Ralph Hasenhüttl e Roger Schmidt attuano il gegenpressing più estremo che si possa vedere in Europa.

Per questa emulazione ho deciso di concentrarmi in modo particolare sulla compagine guidata dall’austriaco, vera e propria rivelazione della Bundesliga.

 

FILOSOFIA TATTICA

Il RasenBallsport Leipzig più comunemente chiamato RBL è il fiore all’occhiello del colosso Red Bull per quanto riguarda il calcio.

La multinazionale austriaca ha deciso di puntare forte sul mondo del pallone, difatti oltre al Lipsia può annoverare diversi altri club come il Red Bull Salzburg o il più esotico Red Bull Brasil.

Nonostante la Red Bull abbia notevoli possibilità economiche, il suo credo non si basa sullo spendere tipico dei nuovi magnati, che siano arabi, russi o cinesi. La filosofia di Red Bull è improntata soprattutto sulla scoperta e valorizzazione di talenti provenienti da ogni parte del mondo.

Per far questo Red Bull ha instaurato una fitta rete di scouting. Ad esempio i talenti sudamericani vengono prima ingaggiati dal Red Bull Brasil, i migliori finiscono poi in Europa o nelle fila del Salzburg e se particolarmente talentuosi direttamente al Leipzig.

Il Salzburg solitamente funge da serbatoio inesauribile per Leipzig che rappresenta di fatto l’ultimo step di valorizzazione europeo.

Oltre ai giocatori il Salzburg sembra essere anche una vera e propria accademia per allenatori.

Roger Schmidt prima di allenare il Leverkusen ha passato un biennio allenando proprio la squadra austriaca.

Senza nulla togliere alla bravura del tecnico tedesco pare che dietro questa filosofia, improntata sul 4-4-2 o 4-2-2-2, vi sia la visionaria intuizione di un guru del calcio tedesco, ovvero Ralf Rangnick.

Oltre ad essere un ex allenatore di successo, Rangnick si è dedicato nel ruolo di direttore sportivo, prima al Salzburg e poi proprio al Leipzig.

Un arguto conoscitore di calcio, in ambedue le esperienze è sempre riuscito a scegliere gli allenatori giusti per poter portare avanti la sua visione di calcio.

Se al Salzburg aveva Roger Schmidt al Leipzig ha portato un altro allenatore di sicuro talento, capace lo scorso anno di portare l’Ingolstadt ad un insperato 11° posto in campionato.

Ralph Hasenhüttl si è calato benissimo nella nuova realtà, modificando però il suo modulo tattico, dal 4-2-3-1 al 4-4-2 (4-2-2-2), Rangnick docet.

Venendo alla tattica, il Leipzig si dispone così;

rbltc_zpsxvvxf9og

Il 4-4-2 di Hasenhüttl è in realtà più vicino ad un 4-2-2-2 come ho precedentemente accennato. Difesa a 4 in linea con i terzini a spingere, due mediani a sostenere, due ali/trequartisti e due punte.

Questa disposizione sfrutta in maniera più efficiente lo sfalsamento delle linee riuscendo ad occupare meglio la zona centrale del campo.

Senza dilungarmi troppo andiamo a conoscere i punti salienti di questo modulo:

  • Squadra stretta per favorire la densità al centro
  • Difesa medio/alta per compattare ulteriormente la squadra
  • Gegenpressing
  • Aggressione costante sulle seconde palle
  • Coperture preventive
  • Contropiede e scambi veloci nei pressi della trequarti avversaria
  • Ampiezza del gioco fornita dalla sovrapposizione dei terzini in fase offensiva
  • Movimento up/down delle due punte
  • Le due ali giocano strette in posizione di half-space.
  • Gioco in verticale

Questa tipologia di gioco è molto dispendiosa ma considerando i risultati, sicuramente efficace.

 

EMULAZIONE TATTICA

Quest’emulazione ha richiesto molti test per poter raggiungere l’equilibrio che volevo. Mantenere la squadra stretta e sfruttare allo stesso tempo il gegenpressing risultava controproducente a livello difensivo.

Per ovviare a questo ho dovuto formulare due tattiche con le medesime impostazioni ma con due atteggiamenti diversi, uno di controllo e l’altro di contropiede.

istrurbl_zpsjlcidabs

Come potete notare ho sovrapposto le istruzioni squadra, le parti evidenziate in rosso sono riferite al “controllo” mentre quelle in verde a “contropiede”. Mi sembrava un modo semplice per comprenderne le differenze.

Le differenze fondamentalmente si fermano qui ma le due tattiche vanno caricate insieme nello slot tattico, così da poterle utilizzare in gara in corso senza perdere tacche di apprendimento della squadra.

Difatti qualsiasi tattica voi utilizziate se cambiate filosofia durante la gara automaticamente perderete qualche tacca di apprendimento e spesso può essere controproducente oltre a creare confusione alla squadra per quanto riguarda il posizionamento in campo.

Ma come utilizzarle in gara in corso?

  • In casa: 4-4-2 Ralph Hasenhüttl I fino al vantaggio poi si passa al 4-4-2 Ralph Hasenhüttl II, se subite gol si ritorna alla I.
  • Fuori casa: 4-4-2 Ralph Hasenhüttl II nelle prime fasi, se notate che non riuscite a segnare si passa alla I, appena raggiunto il vantaggio si ritorna alla II.
  • Contro squadre notevolmente più forti di noi si utilizza lo schema del “fuori casa”.

A primo acchitto potrà sembrare un pò elaborato come sistema ma vi assicuro che rende la tattica estremamente efficace contro qualunque avversario. Vedrete che dopo poco vi verrà spontaneo in gara in corso sfruttare entrambi gli atteggiamenti!

 

FOCUS FASI DI GIOCO

Prima di concludere vorrei illustrarvi le due fasi, quella difensiva e quella offensiva per come si presentano nella tattica.

Fase difensiva

fasedifrbl_zps9h3pve2y

Squadra stretta al centro in fase di contenimento, con raddoppio di marcatura dell’esterno e della mezz’ala sinistra. Le due punte scalano pur mantenendo il contatto con i due centrali difensivi avversari, pronte a scattare nella fase di ripartenza.

Fase offensiva

faseoffrbl_zps9l5cxqtb

Poulsen (fulcro del gioco/sost) riceve palla sulla trequarti, Werner pronto a scattare nell’half-space. Le due ali molto vicine ai terzini, creano una parità numerica che rende vulnerabile la difesa avversaria. I Terzini coprono le ali avversarie per il recupero immediato in caso di capovolgimento di fronte, mentre i due centrali di centrocampo e quelli di difesa schermano il centro.

faseoffrbl2_zpspp4qdzw6

Ulteriore frame della fase offensiva: i 4 davanti formano densità al centro scambiando in maniera veloce, i terzini si occupano di allargare il gioco pur controllando i due esterni offensivi avversari. Anche qui i le mezz’ali si posizionano sfalsati, uno a coprire l’altro a pressare.

 

Caratteristiche squadra

Questa è una tattica non adatta a tutte le squadre soprattutto se poco fornite di mediani, difensori aggressivi e molto fisici.

In questo senso secondo le mie conoscenze vi consiglio alcune squadre che potrebbero far rendere la tattica al meglio:

  • Leverkusen, Leipzig ma in genere le tedesche ben si comportano con questo modulo
  • Atletico Madrid forse l’unica spagnola con queste caratteristiche di partenza
  • Le inglesi si comportano molto bene, ovviamente se si tratta di top club ancora meglio
  • Monaco è forse l’unico dei top in Francia che meglio si adatta al modulo in partenza

 

Caratteristiche giocatori

  • Portiere libero: deve avere un buon rinvio
  • Terzini fluidificanti: fisici, veloci con buon cross
  • Centrali difensivi molto fisici e aggressivi
  • Mediani: fisici e molto aggressivi con un ottima resistenza, meglio se veloci
  • Ali: velocità, dribbling e capacità di offendere, meglio se con una buona finalizzazione
  • Punta destra: Fulcro del gioco classico meglio se veloce
  • Punta sinistra: seconda punta veloce, abile nel dribbling e nella finalizzazione

 

OI’s

oirbl_zpse40rr0bj

 

Conclusioni

  • Tattica testata con Leipzig, Leverkusen, Friburgo e Atletico Madrid.
  • Cercate di far apprendere la tattica in maniera adeguata ai giocatori, ogni tanto concedetegli una settimana di “affiatamento squadra”.
  • Le ali è preferibile siano a piede invertito ma non è una costante.
  • Sfruttate le “urla da bordocampo” con incoraggia, date di più e mostrate più grinta se siete in svantaggio o se non avete ancora segnato.
  • Appena segnate e ancora prima del replay urlate “state concentrati” per non subire subito l’azione rabbiosa degli avversari alla ricerca del pareggio.
  • Fate turnover soprattutto per i centrali di centrocampo

 

Si conclude qui l’emulazione tattica di Ralph Hasenhüttl del Leipzig, mi sono dilungato abbastanza perchè volevo che questa descrizione fosse completa in ogni aspetto. Considero questa tattica la più divertente che ho creato fino a questo momento per FM17. Se utilizzata in maniera adeguata come da me descritta non ne rimarrete delusi!

Per ogni dubbio non esitate a scrivermi qui sul blog o sul mio account Twitter.

Vietato postare altrove senza il mio consenso

 

DOWNLOAD

 

103 thoughts on “[Tattiche FM17] 4-4-2 Ralph Hasenhüttl

    • Ciao Knivor..per la tipologia di gioco del Lipsia i movimenti che compie il regista arretrato sono molto più funzionali, il Ccq tiene poco la posizione, oltretutto ultimamente Keità sta giocando addirittura come esterno sinistro, volendo lo si può allenare in quel ruolo!!! Al centro giocano fondamentalmente due mediani, Demme e Ilsaker..

      "Mi piace"

  1. Tattica perfetta per il calcio inglese, con il Manchester utd, ho ottenuto risultati fantastici. Il 4-4-2 trasferta ha funzionato benissimo. Mr Bophonet, non ho più aggettivi per definirla!

    "Mi piace"

  2. Ciao bophonet!
    Incredibile questa tattica, funziona veramente bene!
    Hai mai pensato di provare ad emulare l’Atalanta di Gasperini? Potrebbe essere un buon test anche perché sta facendo un ottimo campionato senza avere una rosa ricca di campioni

    "Mi piace"

  3. Un’informazione: come fai a mettere il compito “molto più pressing” alle ali offensive o alle punte, anche se non c’è come opzione?
    Grazie mille

    "Mi piace"

    • Ciao Mattia, prima di inserire le impostazioni squadra, inserisci quelle dei giocatori..oppure semplicemente abbassi il pressing della squadra e inserisci il “più pressing” individualmente..poi sovraccarichi su impostazioni squadra!!! Ciao 😉

      "Mi piace"

  4. Le tue tattiche hanno reso sempre alla grande ma questa e’ un incubo….con il Leipzig primi 2 partite contro Wolfsburg e Hoffeniam ho perso 5-2 e 3-1! e mi hanno distrutto sul piano del gioco…..la tattica e’ fluida al 80%

    "Mi piace"

  5. Bophonet, scusa per il ritardo! Ero impegnato con gli studi. La tua tattica, funziona benissimo e, mi da la sensazione di onnipotenza su FM! Ti chiedo, se hai in progetto di continuare con gli allenatori della bundesliga, per le tue simulazioni? Ancora un caro saluto.

    "Mi piace"

  6. Hello! I came across your site a while ago and have used the conte 352 and klopp 433 to devastating effect, the 352 with juventus works a treat! I’m not sure if you emulate older tactics but would appreciate if you could try ancelotti’s 4312 Milan. I’ve tried on numerous occasions but continue to fail.

    "Mi piace"

  7. Ciao! Per i controcampisti laterali come vanno schierati? Piede sx a sx e pose dx a dx? La sto provando con la Juventus (ottimi risultati) e parto con Berardi sulla destra e Cuadrado sulla sinistra, ma ho aggiunto l’opzione di scambio posizione durante la partita per avere sia I cross che gli inserimenti, però vorrei un tuo consiglio su come gestire i piedi insomma. Grazie

    "Mi piace"

    • Ciao Greg!!! Meglio invertiti a mio modo di vedere ma non è una costante necessaria..ottima idea quella di far scambiare le due ali, l’unica cosa però che in questo caso è bene che entrambe le ali possano giocare su tutti e due i lati!!! 😉

      "Mi piace"

  8. Ciao bophonet come sempre le tue tattiche sono fantastiche.. una cosa con una squadra di lega pro da 5/6 posto credi possa girare con i giocatori diciamo di medio livello..
    E una seconda cosa volevo chiederti magari un aiuto o se anche a te intrigava di riproporre il 4-2-3-1 Juve di allegri ciao grazie e continua così

    "Mi piace"

    • Non penso sia proibitivo, il punto è che il calcio di Ferguson di allora è molto diverso da quello di adesso. In Inghilterra le squadre giocavano quasi tutte col 4-4-2 e quel sistema funzionava alla grande! Successivamente è passato al 4-2-3-1 che rappresenta un pò l’evoluzione del modulo..cmq vedremo se riuscirò a emularla!! Grazie comunque per i complimenti!!! 😉

      "Mi piace"

  9. Ho provato questa tattica e devo dire che non mi sono trovato per niente bene. I terzini fluidificanti col compito di sostenere sono avulsi completamente dalla manovra. I due centrocampisti laterali si accentrano a formare una linea piatta con i due attaccanti che, soprattutto in fase di possesso sono sulla stessa linea e mandano a farsi benedire la profondità. La manovra è poco convincente.

    Disperato, perchè ci avevo creduto in questa tattica visto che adoro i 442, ho messo quella di Guardiola e booom.
    I risultati sono stati grandiosi. Ho fatto una rimonta in campionato (ho la Lazio) andando a vincere praticamente ovunque e dando lezioni di calcio agli avversari.
    Soddisfacente un 4-0 a napoli giocando a calcio davanti il mestro Sarri. O un 5-1 in casa con la Fiorentina di Paulo Sousa. (Due Maestri)

    Seguo il tuo blog da tanto tempo, provo le tue tattiche e sono tutte belle, con qualche difetto si, ma emulano alla grande l’allenatore preso in esame.

    Un’altra tattica con la quale mi diverto molto giocare e di grande affidamento è quella di Conte.

    Un saluto Bhofo, mi dispiace per la critica negativa a quest’ultima tattica ma ne hai fatte altre grandiose.

    "Mi piace"

    • Di niente Piero, anzi le critiche servono a migliorarsi ulteriormente. Sull’analisi che hai fatto non mi trovi molto d’accordo e questo mi da da pensare..non per l’analisi in se ma perchè vorrei capire come mai i movimenti che hai denotato sono avulsi dalla manovra. La spiegazione potrebbe solo limitarsi alle caratteristiche dei giocatori in campo, poco inclini a questa tattica..dovrò fare un’attenta analisi proprio in base ai giocatori che si utilizzano. Cmq ti farò sapere se riuscirò a trovare una soluzione!!! Grazie per il feedback è pur sempre utile anche se negativo.. 😉

      "Mi piace"

  10. Io sugli esterni ho Lo Faso e Chiesa a sinistra e Vitale e Verde a destra…centrali Mandragora e Crisetig e di punta Lasagna fulcro e Presutti (dalla primavera) come sp.
    L’ho iniziata ad usare da metà novembre e in 1 mese ho fatto 4 vittorie ed 1 pari

    "Mi piace"

      • Io l’allenamento faccio 2 settimane fisico senza focus e amichevoli…poi faccio tutta tattica e focus tutto a sinistra con affiatamento facendo 4/5 amichevoli…. sto notando che qualche difficoltà la trovo contro il 4-2-3-1

        "Mi piace"

      • Si l’allenamento che attui è corretto..il punto è che il 4-4-2 soffre di base tutti i moduli con un centrocampo folto, se il pressing alto viene saltato si va automaticamente in difficoltà..questo è il limite di questo modulo!

        "Mi piace"

  11. Eh si infatti è quello il problema…che si nota molto meno con l’impostazione contropiede…con quella ho vinto 3 a 0 a verona giocando in 10 per 85 minuti e poi pareggiato a madrid 2 a 2..mi hanno raggiunto all’89 e poi ho vinto 4 a 0 in casa contro il milan

    Piace a 1 persona

  12. Ciao Bopho, sinceramente l’allenamento che uso è sempre lo stesso da anni. E non ho mai avuto problemi. Di solito faccio le prime due settimane della preparazione con un attività fisica, molto alta la prima settimana e alta la seconda settimana.
    Poi nella terza settimana inizio l’allenamento tattico (molto alto) e alla fine della terza metto la prima amichevole con una preparazione partita quasi al minimo (di solito gioco di squadra). Quarta settimana e così fino alla settimana della prima di campionato lascio sempre su preparazione tattica ma alto.

    Settimana prima della prima campionato inizio a differenziare l’allenamento e alzo anche la preparazione delle partite mettendo il giorno di riposo dopo la partita.
    Nel corso della stagione vado ad allenare ogni aspetto così da avere la stessa percentuale di allenamento per ogni cosa. (affiatamento, difesa, controllo, attacco, tattica e bilanciato).

    Durante la sosta di natale faccio anche un richiamo fisico e durante le soste per la nazionale di solito uso affiatamento.

    Il problema che ho riscontrato con questa tattica non credo si a dovuto all’allenamento onestamente.

    saluti

    "Mi piace"

    • Ciao Piero, si il tuo piano di allenamento è ineccepibile, sto testando ulteriormente la tattica anche con altre squadre di vario livello per vedere cosa c’è di negativo da migliorare..a breve posterò le mia analisi! Cmq tranquillo questo è un blog libero e di confronto, già io ho poco tempo, il fatto che voi con i vostri commenti delineate fattori sia negativi che positivi è solo un bene!!! A presto Piero e spero di riuscire a trovare il bandolo della matassa per quanto riguarda questa tattica.. 😉

      "Mi piace"

  13. Ciao Mr Bophonet, le tue tattiche sono davvero formidabili e ricreano in pieno le tattiche degli allenatori al di la dei risultati (che sono per lo piu positivi)…riusciresti ad emulare anche il 4-3-3 di Maurizio Sarri? 🙂

    "Mi piace"

  14. Ciao bopho ho vinto al primo anno la bundesliga 😀 complimenti !! stavo iniziando un nuovo save con il Celta … secondo te il Toto nel 4-2-3-1 come imposta i due cc? Radoja cc-d e il Tucu Hernandez Rar-s ? oppure sulla mediana ? stile Bielsa? grazie

    "Mi piace"

      • Si infatti penso anche io che sono impostati così, mentre in attacco Aspas punta completa sostenere visto che torna indietro e imposta il gioco, le due ali come ali pure mentre Wass centrocampista offensivo attaccare. In difesa cabral difensore centrale difendere e sergi gomez impostare , i due terzini invece li imposterei terzino attaccare. Cosa ne pensi ? Infine controllo – fluida . Grazie

        "Mi piace"

  15. Bophonet complimenti col Bari la tattica sta girando a meraviglia.
    Nello slot ho solo messo quella del contropiede volevo chiederti se durante la partita passo a controllo sempre da questa impostata senza inserire l’altra per avere uno slot libero con un’altra tattica le impostazioni sono uguali oppure cambia qualcosa oltre a controllo e contropiede??? Spero di essermi spiegato bene.
    Grazie

    "Mi piace"

    • Ciao Venas, guarda se vuoi mantenere uno slot libero non c’è problema, certo quando vari da contropiede a controllo perderai qualche tacca nell’apprendimento tattico ma se è al massimo poco importa!

      "Mi piace"

  16. Buongiorno bophonet ho notato anche un’altra cosa le istruzioni avversario non me le fa impostare diverse per ogni tattica, me le rimane uguale a tutte 😦 comunque prima della partita non mi compaiono, se clicco mostra ruoli però vedo tutte le impostazioni corrette…

    "Mi piace"

  17. Pingback: [TATTICHE FM17] 4-4-2 RALPH HASENHÜTTL | FMITA.it - Più di un semplice gioco. Più di una semplice community

  18. Innanzitutto complimenti per i tuoi lavori, ho provato molte delle tue tattiche con eccellenti risultati!
    Una domanda: in attesa di FM18 ho iniziato una partita col database leggende e cercavo una tattica adatta da provare col Milan. Questa mi sembra perfetta, con giocatori quali Baresi, Maldini, Gullit, Rijkaard, Donadoni, Van Basten… Credi possa essere adatta? Inoltre funziona bene anche con la patch 17.3.0?
    Grazie mille.

    "Mi piace"

Lascia un commento