[Tattiche FM17] Il Manchester City di Pep Guardiola

Da amante della tattica Pep Guardiola rappresenta, a mio modesto parere, l’innovatore per eccellenza degli ultimi 10 anni.

Poco prima che uscisse FM17 avevo già emulato, nel precedente numero, la tattica di Guardiola al Manchester City.

Dopo le numerose richieste ho deciso di rimetterci mano, considerando il fatto che la precedente versione poco si adattava al nuovo FM.

In questo articolo tralascerò la parte di “analisi tattica” anche perchè sarebbe inutile e ripetitivo riproporla.

Per chi fosse comunque interessato potrà trovarla nel precedente articolo

 

EMULAZIONE TATTICA

Guardiola ultimamente sta trovando notevoli difficoltà nel far recepire ai suoi giocatori i dettami necessari alla sua filosofia di gioco e i risultati altalenanti lo dimostrano.

I motivi di questa incertezza sta nella mancanza di giocatori che meglio si sposano come caratteristiche alla sua filosofia.

Il momento negativo è dovuto soprattutto all’assetto difensivo, il quale non ha raggiunto ancora la giusta amalgama. Kolarov schierato come centrale ne è la dimostrazione ad esempio.

Pur con questa dovuta premessa possiamo tracciare le basi di questa emulazione tattica.

istrumanccity_zpsbvb2pi8u

Le istruzioni squadra sono molto simili alla precedente versione, questo a dimostrazione del fatto che la sua filosofia non cambia.

Gli unici aspetti che ho voluto testare maggiormente sono:

  • Ritmo di gioco – Più veloce
  • Difesa – Marcate più stretti
  • Attacco – Libertà di movimento

Queste sono le uniche variazioni che ho apportato a dispetto della tattica di FM16.

In molti forum sia italiani che esteri leggo che per avere un buon possesso palla si debba necessariamente giocare “lenti”.

Io ho cercato di sovvertire questo dettame che ormai sembrava appurato anche dai più esperti tattici di FM.

Guardiola imposta il gioco partendo da dietro in maniera ragionata ma da centrocampo in su la manovra si fa notevolmente più veloce, anche per sorprendere le difese più arroccate.

Giocare con una manovra lenta da si l’opportunità di avere un maggior possesso palla ma limita la fase offensiva e molto spesso far girare pazientemente il pallone rimane fine a se stesso.

possesso_zpsjhzkclua

Questo screen è in riferimento ad un mio save col Newcastle, premettendo che la squadra inglese è nettamente la più forte della Championship, possiamo notare come il possesso è davvero importante.

Questo però è sostenuto da una fase offensiva spregiudicata e atta a dominare il gioco, nonostante i 4 gol inflitti possiamo notare come le “occasioni nitide” siano di buon numero.

Questa tattica promette grazie alle dovute qualità in campo di ottenere sia in casa che fuori un possesso palla costante e ben oltre il 60% come Guardiola insegna.

statman_zpsagirurh4

Questo screen riassuntivo denota quanto precedentemente detto, possesso più fase offensiva notevole!

Marcate più stretti e Libertà di movimento sono da considerarsi necessari per dominare il gioco.

In fase difensiva il “marcate stretti” aiuta il posizionamento e le marcature preventive oltre a facilitare il recupero palla immediato.

In fase offensiva la “libertà di movimento” libera l’assetto e da la possibilità ai giocatori di muoversi e creare spazi per il passaggio.

Concludendo posso asserire che il possesso non è necessariamente legato al ritmo di gioco ma bensì alla struttura e movimento di squadra. Più possibilità di passaggio si ottiene e più la squadra dominerà il gioco.

 

I ruoli

In questa emulazione tattica mi sembra necessario aprire un focus sui ruoli e caratteristiche necessarie per sviluppare al meglio la filosofia di Guardiola in FM17.

  • Il portiere libero deve essere forte fra i pali ma anche con i piedi in modo da poter far ripartire l’azione in maniera precisa.
  • I centrali difensivi di base devono avere buone doti di impostazione oltre che difensive, meglio se veloci.
  • I terzini fluidificanti si differenziano, mentre il destro è più contenitivo il sinistro ama allargare il gioco e sostenere l’attacco.
  • *Centromediano metodista, consiglio mediani che abbiano l’attitudine a giocare anche da centrali difensivi. Questa è una caratteristica molto importante per avere solidità dietro. Deve sapere impostare.
  • Regista arretrato deve dettare il tempo delle giocate oltre che far ripartire l’azione, mente il centrocampista attaccare fungerà da gancio tra centrocampo e attacco. Io solitamente per questo ruolo utilizzo un trequartista centrale.
  • L’attaccante esterno deve essere veloce, con buona inventiva e capacità di saltare l’uomo. Il regista avanzato largo ha le medesime qualità ma con più capacità di passaggio e visione di gioco, David Silva è un esempio da tenere d’occhio come caratteristiche.
  • La punta completa deve essere veloce, saper segnare, dosare il passaggio oltre al dribbling nello stretto. Sconsiglio vivamente di utilizzare per questo ruolo punte forti fisicamente tipo Fulcro del Gioco.

 

*Un ruolo poco utilizzato è il centromediano metodista, spesso si imputa il fatto che lasci troppi buchi dietro.

In questo contesto invece è necessario perchè è l’unico ruolo di FM che permette alla difesa di posizionarsi a tre anche in fase offensiva.

Facendo così i centrali di difesa si allargano coprendo le spalle alle incursioni offensive dei terzini. Centralmente impostano partendo dalla difesa in maniera molto più funzionale rispetto a un difensore centrale. Inoltre questo movimento procura un 3+1 favorendo la possibilità di avere maggiori possibilità di passaggio.

 

Allenamenti

Utilizzo sempre lo stesso metodo, ovvero:

  • 1/2 settimane allenamento esclusivamente fisico, barra tutta a destra.
  • Il resto della preparazione la dedico all’apprendimento tattico, barra tutta a sinistra, focus tattica/tattiche partita.
  • Durante la stagione alterno al bisogno i vari focus tattici mantenendo un impostazione standard, barra centrale, focus bilanciato/gioco squadra.
  • Allenamenti individuali per ruolo d’appartenenza alla tattica.

 

Conclusioni

  • Tattica testata con Manchester City, Newcastle, Ajax.
  • Cercate di far apprendere la tattica in maniera adeguata ai giocatori, ogni tanto concedetegli una settimana di “affiatamento squadra”.
  • Non utilizzo OI’s o meglio mi affido al mio secondo, oppure le imposto manualmente secondo le caratteristiche dell’avversario. In tal caso consiglio l’ingaggio di Kenneth Perez, vero guru tattico.

 

Si conclude qui l’emulazione tattica di Pep Guardiola al Manchester City FM17 edition, per ogni dubbio scrivetemi tranquillamente qui sul blog oppure seguitemi su Twitter.

Vietato postare altrove senza il mio consenso.

DOWNLOAD

62 thoughts on “[Tattiche FM17] Il Manchester City di Pep Guardiola

  1. Grande Bophonet attendevo con impazienza la versione per il 17. La provo e ti faccio sapere. Una domanda nel caso dovessi recuperare la partita ci sono accorgimenti da fare?

    "Mi piace"

    • Ciao Eludus, cercherò di accontentare tutti in base alle richieste..per recuperare mi affido per lo più alle urla da bordo campo, gli dico di andare avanti, di dare di più o di essere più aggressivi..ciao!!!

      "Mi piace"

  2. Ciao Bophonet, questa tattica, ti fa entrare nell’Olimpo dei piú grandi emulatori di Fm! Una sola domanda: posso convertire in attaccante esterno il regista largo? In squadra ho Neymar.

    "Mi piace"

  3. Ottima tattica come al tuo solito. Volevo chiederti se posso cambiare il CM in incontrista(ho Schneiderlein). Per il resto la tattica viaggia alla grandissima !

    "Mi piace"

    • Ciao Fernando, io lo sconsiglio perchè il CM svolge una fase importante nella tattica, l’incontrista fa fuori posizione perchè va sempre in pressing..Schneiderlein allenalo come CM sono sicuro che andrà bene!!!

      "Mi piace"

      • Avevi ragione, ha funzionato come Cm. È un ruolo fondamentale per la tattica e la sua riuscita. Pensa che in tutta la premier league, ho avuto il 65% di possesso del pallone, quasi meglio del Guardiola originale!

        "Mi piace"

  4. Provata subito e devo dire che gira veramente bene 😉 potresti darmi un consiglio su come impostare il 4-4-2 del Villareal che se ricordi ti avevo chiesto una mano per emulare il loro calcio tempo fa. Modulo : http://i67.tinypic.com/16iz0cj.jpg sono indeciso nella posizione di Soriano se metterlo come Cel poi le altre posizioni non so dammi un consiglio , Istruzioni : http://i66.tinypic.com/23idnw4.jpg Grazie e spero in un tuo aiuto 😉

    "Mi piace"

    • Ciao Knivor, grazie per il feedback..per quanto riguarda il modulo del Villarreal ho provato a informarmi ma non ho trovato particolari articoli su come gioca attualmente. Oltretutto Escribà oggi ha giocatori diversi rispetto a Marcelino e di conseguenza pare che il gioco sia abbastanza diverso, spesso utilizza il 4-2-3-1. Cmq la mentalità è simile e io punterei su un atteggiamento di contropiede.

      "Mi piace"

      • I play with Barcelona (tactics familitaries 55-65%) and can’t have possesion more than 59% (56-59%) with your tactics (before 17.2 it was more than 64%). Passing Completed is on (ONLY) 82-84% right now; before 17.2 it was 87-91%. AI have to manny shots, CCC’s and HC’s and I have to many long shots (Average I have 22-25 shots, of that long shots is 13-16). I have my version of Tiki-taka based on old “passion4fm Tiki-taka” and it works perfect before 17.2, but now… terrible (same situation like with your tac).

        "Mi piace"

      • I’ll try to play until 100% familitary.
        Can please write 2-3 “words” about OI’s. Are you always don’t use OI, or maybe use in special situations?
        Thanks for answers! 🙂

        "Mi piace"

  5. Ciao e complimenti per il sito.
    Ho sempre giocato a football manager da quando era Championship Manager e il fatto di emulare le tattiche è stato sempre un mio punto fisso e tu lo fai veramente in modo professionale.
    Volevo chiederti da napoletano se potevi dedicare il tuo tempo per emulare la tattica del nostro Sarri che io guardo ad ogni partita e a parte qualche calo fisico la tattica presenta uno dei migliori palleggi in Europa con tanti goal. Aspetto una tua risposta e complimenti ancora intanto assaggio la tattica di un altro mostro del calcio Guardiola. Grazie

    "Mi piace"

  6. Ciao Bophonet, innanzi tutto vorrei farti i complimenti per il sito e per le tattiche che riproduci, sei una vera risorsa!
    Vorrei chiederti secondo te, tra le tattiche che hai creato, qual’è che si adatta di più ad una squadra di medio/bassa classifica in serie inferiori, se ce n’è una.
    Poi un piccolo suggerimento, se avrai tempo e magari qualcun’altro fosse interessato, riusciresti a fare qualcosa di simile al Leicester di Ranieri, specialmente quello della scorsa stagione?
    Ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti!

    "Mi piace"

    • Ciao Tiziano, approfitto del tuo messaggio per augurare a tutti gli amici un buon 2017. Venendo alla tua domanda, credo che la tattica di Conte sia quella più incline ad una squadra di medio-basso livello. Per quanto riguarda la tattica di Ranieri ci penserò..in questi giorni sono stato fuori e non ho avuto modo di aggiornare il blog, cmq avrete novità a breve!

      "Mi piace"

      • Tanti auguri e felice anno nuovo Bophonet. Ti chiedo se puoi, in futuro, riprodurre la tattica di Heynckes quando ha allenato il Bayern Monaco. Mi sarebbe utile anche per corteggiare una ragazza tifosa del Bayern eheheh.

        "Mi piace"

  7. Ciao Bopho buon anno per prima cosa 😀 stai facendo qualche test con la tattica di Sampaoli ? o stai testando altro ? aspetto qualcosa di nuovo 😀

    "Mi piace"

    • Per Sampaoli c’è già qualcosa, come per la tattica di Sarri..il punto è che ultimamente ho poco tempo da dedicare ai test, spero di farcela a breve cmq!!! Ciao e buon anno a anche a te!!! 😉

      "Mi piace"

  8. Pingback: [TATTICHE FM17] IL MANCHESTER CITY DI PEP GUARDIOLA | FMITA.it - Più di un semplice gioco. Più di una semplice community

  9. Sera bophon , può funzionare secondo te su FM18 ? Poi un altra cosa secondo te ha cambiato qualcosa rispetto all’anno scorso il grande pep? Forse sane sulla sinistra invece che RAv.s lo imposterei come Ala.s . Che dici ?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...