[Tattiche FM16] 3-3-3-1/4-2-3-1 Marcelo Bielsa

 

Premessa

Ciao Ragazzi, dopo Tuchel e Luis Enrique ho deciso di illustrarvi la mia ultima creazione ovvero la tattica (o meglio le tattiche) del “Loco” Marcelo Bielsa.

Tipo di tattica

4-2-3-1 e 3-3-3-1

Descrizione generica della tattica

Marcelo Bielsa è probabilmente uno dei migliori allenatori al mondo e nella sua ormai lunga carriera ha sempre lasciato il segno ovunque sia andato.
La tattica si sviluppa su due moduli prescelti, il 4-2-3-1 e il 3-3-3-1 anche se nella sua carriera, soprattutto a Bilbao ha utilizzato il 4-1-2-3 largo.

I punti cardine della sua filosofia si possono riassumere in questo elenco:

  • Dominio difensivo
  • Possesso di palla,tempo e spazio
  • Calcio offensivo
  • Pressing alto offensivo

La scelta tra i due moduli è orientata essenzialmente dallo schieramento avversario, in fase di non possesso palla infatti Bielsa utilizza un sistema di marcature a uomo.
Al di sotto della linea del pallone i principi di marcatura dell’avversario sono prioritari rispetto al mantenimento delle posizioni e delle distanze reciproche:
si prende l’avversario presente nella propria zona di competenza e lo si marca individualmente per tutta l’azione.
Gli unici a rimanere liberi da compiti di marcatura sono il difensore che imposta e la punta centrale che si occupa del pressing sui difensori.

Qui sotto lo screen delle marcature a uomo.

La fase offensiva ha come caratteristica principale la sua verticalità. Bielsa alza tanti uomini al di sopra della linea della palla e necessariamente la manovra si sviluppa per vie verticali.
I continui incroci e sovrapposizioni ad altissima velocità di tutto l’assetto offensivo crea non pochi grattacapi alle difese avversarie.

Qui lo screen dei movimenti in fase di possesso palla.

 

Screen modulo & Impostazione squadra

 

Impostazioni individuali

4-2-3-1

Portiere Libero – Sostenere
 Portiere molto agile e reattivo, attento ai tiri da lontano e bravo in 1vs1.

Terzini – Attaccare Terzini molto forti fisicamente, veloci e bravi negli inserimenti laterali e centrali, ottimi nei cross.

Difensore che Imposta – Difendere Difensore centrale molto forte fisicamente e nel gioco aereo, veloce e agile deve esser bravo anche nella costruzione dalle retrovie.

Difensore Centrale – Difendere Forte fisicamente e soprattutto nella marcatura e nell’anticipo.

Centrocampista difensivo – difendere/supportare Devono saper marcare e sradicare i palloni all’avversario, quello a supporto ha licenza di impostazione.

Regista Avanzato Largo – Supportare Converge verso il centro per aprire varchi alle sovrapposizioni del terzino, deve illuminare il gioco con passaggi filtranti e dribbling secchi.

Centrocampista Offensivo – Attaccare Spina nel fianco di qualsiasi difesa, sfrutta gli spazi per inserirsi e creare lo scompiglio per vie verticali, oltre a scambiare spesso con la prima punta.

Ala – Supportare Gioca più largo per aprire la difesa, molto forte nei cross non disdegna la conclusione a rete.

Punta Completa – Supportare Segna, gioca con la squadra e sforna anche assist.

3-3-3-1

Trio Difensivo – 2 Difensori Centrali Difendere e quello al centro è un Difensore che Imposta – Coprire.

Centrocampisti laterali – Sostenere Vedi sopra i Terzini

Centrocampista Centrale Destro – Supportare Vedi Centrocampista Difensivo – Supportare

Centrocampista Centrale Sinistro – Attaccare Vedi Centrocampista Offensivo – Attaccare
Ali e Punta rimangono invariati.

 

Precisazioni

  • Questa tattica è stata testata con successo con Real Sociedad, Real Madrid (nello stesso save) e Swansea.
  • Non toccate le impostazioni individuali e soprattutto le marcature a uomo, verrebbe a mancare l’equilibrio.
  • E’ uno tattica molto offensiva, le imbarcate ci saranno come è nello stile Bielsiano, ciò che non mancherà mai è lo spettacolo!
  • Il trequartista deve essere bravo a giocare anche come centrocampista centrale.
  • Il mediano difensivo sarà il vostro centrale che imposta nella difesa a 3, quindi meglio cercarlo con queste caratteristiche.
  • Idem per i terzini, devono saper giocare anche come centrocampisti laterali.
  • Bielsa adatta i giocatori ai suoi moduli, quindi non vi preoccupate se dovete adattare (allenare) un terzino come centrocampista laterale o un trequartista come centrocampista centrale.

 

Attendo i vostri commenti e osservazioni, io sarò lieto di rispondervi!

 

Vietato postare altrove senza il mio consenso.

 

Bophonet

 

DOWNLOAD

10 thoughts on “[Tattiche FM16] 3-3-3-1/4-2-3-1 Marcelo Bielsa

    • Sono da usare entrambi, di solito la difesa a tre la si utulizza quando giochi contro squadre che utilizzano due punte di ruolo in avanti, mentre il 4-2-3-1 contro tutte le altre..serve ad avere sempre un uomo in più per il possesso palla.

      "Mi piace"

  1. I want to use it..could u tell me which of those two is the best??and when do i use the 3 denfenders??and when u say u have success with swansea u took the champion?

    "Mi piace"

  2. complimenti per i tuo lavori Bapho. Non mi è chiara una cosa però. Quando dici di non modificare le marcature a uomo cosa intendi? Nei compiti individuali vanno impostate le marcature a uomo a tutti i giocatori o solo ad alcuni o vanno lasciate quelli di default?

    In una precedente versione della tattica di Bielsa pubblicata su FM ITA veniva impostata la marcatura a uomo a tutti i giocatori tranne che al centravanti (che si sarebbe dovuto occupare della coppia di centrali avversari) e al difensore centrale della difesa a tre (che avrebb dovuto occuparsi di compiti di copertura).

    in attesa di delucidazioni ti ringrazio in anticipo.

    "Mi piace"

    • Attenzione è marcatura stretta e non uomo, se fosse a uomo ogni giocatore seguirebbe in ogni zona del campo l’uomo a lui assegnato. Con marcatura stretta il giocatore segue da vicino la zona di competenza di un uomo. Ad esempio un Ala sta più vicino in fase di contenimento al terzino o cmq a tutti gli uomini che passano in quella zona.

      "Mi piace"

Lascia un commento