[Tattiche FM17] 4-2-3-1 Jupp Heynckes

Negli ultimi tempi mi è capitato di rivedere alcuni match disputati dal Bayern di Jupp Heynckes, per molti considerata una delle squadre più complete e vincenti degli ultimi 20 anni. Il suo gioco veloce e in verticale mi hanno subito appassionato e spinto quindi ad informarmi ulteriormente per poterla emulare su FM17.

Con questa tattica che considero un vero e proprio “classico” spero di convincere gli appassionati di questo tipo di calcio.

 

FILOSOFIA TATTICA

Jupp Heynckes è da annoverare tra gli allenatori più vincenti di sempre; carriera lunghissima la sua conclusasi proprio con l’esperienza al Bayern Monaco.

In modo particolare andremo ad analizzare proprio l’aspetto tattico di questa squadra che nel 2013 riuscì ad assicurarsi un leggendario “treble”.

Per avere un quadro completo della filosofia di Heynckes non possiamo non citare il suo predecessore, ovvero Luis Van Gaal. Difatti quel Bayern nasce come naturale completezza di un ciclo iniziato dall’olandese e perfezionato nel biennio del tedesco. Due filosofie a confronto che fondendosi hanno arricchito notevolmente l’aspetto tattico del Bayern Monaco.

Il 4-2-3-1 bavarese si fonda su dei concetti tipici del gioco olandese (manovra in verticale, difesa alta) in aggiunta ad una filosofia di gioco tedesca (gegenpressing).

bayernm_zpsv2o98i6j

Fonte: Spielverlagerung.de

 

Analizzando l’11 in campo possiamo descrivere le caratteristiche chiave dei vari ruoli:

  • Portiere libero per iniziare l’azione dal basso oltre che per coprire con le uscite i possibili errori della difesa.
  • Centrali forti fisicamente e in marcatura ma capaci di saper impostare il gioco dalle retrovie.
  • Terzini offensivi per dare ampiezza alla manovra, dotati tecnicamente e nel dribbling, hanno il compito di sovrapporsi in fase offensiva alle ali.
  • Il duo di centrocampo è composto da un mediano che controlla lo spazio intermedio tra difesa e centrocampo e un regista che cuce il gioco.
  • Il trio dietro la punta si compone invece di due ali a piede invertito e un trequartista offensivo con notevole libertà di movimento e capacità di inserimento per vie centrali.
  • La punta centrale ha il compito di essere incisiva in fase offensiva ma anche di pressare subito la retroguardia avversaria non appena si perde palla.

Queste caratteristiche sono essenziali per attuare il gioco di Jupp Heynckes, oltre a questo si richiede in maniera specifica una notevole velocità di movimento e resistenza nella fase di contenimento e pressing alto.

 

Per avere invece un quadro ulteriormente completo di quella che è la filosofia messa in campo, possiamo citare alcuni punti cardine:

  • Impostazione del gioco partendo dalla difesa
  • Gioco veloce e in verticale
  • Squadra compatta e difesa alta
  • Notevole propensione alla sovrapposizione laterale e al conseguente cross al centro
  • Pressing a tutto campo sul portatore di palla
  • Primo pressing compiuto dalle punte anche sul portiere avversario
  • Marcature preventive per schermare le vie di passaggio avversario
  • Contrasti aggressivi
  • Possesso paziente della palla in fase di costruzione per dare il tempo di riposizionarsi
  • Propensione al dribbling e alla conseguente superiorità numerica in fase offensiva

Gli aspetti tattici come potete notare sono molteplici e solo se attuati in maniera corretta possono risultare davvero efficaci, nel caso del Bayern di Heynckes questi erano svolti in maniera egregia.

 

EMULAZIONE TATTICA

L’assegnazione dei ruoli per questa tattica è stata relativamente semplice anche per la presenza di “ruoli specialisti” che ben ricalcano i movimenti individuali che volevo ottenere.

istrujupp20copia_zpsw6v5r640

Come potete vedere dallo screen, le “istruzioni squadra” prevede un ampiezza di gioco più stretta per favorire un gioco centripeto e con l’aggiunta della difesa alta rende l’11 corto e compatto.

Le azioni si svolgono soprattutto sul centro-sinistra dove stazionano i giocatori con maggiore capacità di impostazione. Questo aspetto è utile per sovraccaricare un lato del campo e lasciare quindi scoperta l’altra fascia in caso di cambio di gioco lungo.

“Crossate di prima” e “dribbla di meno” aumenta la propensione al cross e al gioco fatto di scambi veloci.

A livello individuale per poter utilizzare al meglio questa tattica si ha bisogno di giocatori fisici, resistenti e che abbiano notevoli capacità di contrasto. Oltre a questo non va dimenticato che per impostare il gioco in maniera corretta e fluida bisogna trovare giocatori con un buon passaggio, soprattutto per quanto riguarda il trio dietro la punta e il regista, vero e proprio metronomo della squadra.

La punta è meglio con caratteristiche alla Mandzukic per intenderci, ciò non toglie che in un mio save abbia utilizzato anche punte veloci e sguscianti, ottenendo comunque degli ottimi risultati; credo che l’aspetto fondamentale in questo senso sia la resistenza, questa caratteristica è da non dimenticare quando si andrà a scegliere una punta.

Altro ruolo particolare è l’attaccante di sostegno, questo oltre ad avere un buon dribbling e finalizzazione deve saper passare il pallone e sostenere la punta. Dato che spesso si inserirà negli spazi, avrà bisogno anche di velocità. Per questo ruolo preferisco giocatori più fisici, alla Müller.

Per quanto riguarda il regista laterale io utilizzo delle punte esterne brave nel passaggio e nel dribbling, consiglio di allenarle in quel ruolo.

 

OI’s

istrubayernm_zpsosfbqa0a

 

Conclusioni

  • Tattica testata con Liverpool, RB Leipzig, Barcelona nello stesso save del RBL
  • Fate apprendere al meglio la tattica
  • Attenzione alle caratteristiche dei giocatori richieste, favorite quelli fisici
  • Fate turnover, una buona condizione della rosa è fondamentale per imporre questo tipo di gioco
  • Consiglio la scelta di squadre tedesche o inglesi almeno inizialmente, sicuramente i giocatori hanno caratteristiche di partenza più inclini alla tattica.

 

Si conclude qui l’emulazione tattica di Jupp Heynckes del Bayern Monaco, seguite le mie indicazioni per ottenere il meglio da questa tattica che sicuramente non vi lascerà delusi.

Per ogni dubbio non esitate a scrivermi qui sul blog o sul mio account Twitter.

 

Vietato postare altrove senza il mio consenso

DOWNLOAD

 

93 thoughts on “[Tattiche FM17] 4-2-3-1 Jupp Heynckes

    • La sto testando in questo momento, è uno spettacolo, hai esaudito la mia richiesta e, lo hai fatto in maniera sublime. Non voglio rubarti del tempo, ti domando se Zuniga, è giusto settarlo come esterno completo sinistro, oppure posso metterlo come terzino che attacca? Ah dimenticavo…sei un fenomeno!

      "Mi piace"

      • Grazie Ale..sia per il feedback che per i complimenti!!! Zuniga è preferibile da terzino che attacca però ad essere sinceri anche come esterno completo non sarebbe male, l’unica cosa è che tenderebbe ad accentrarsi un pò troppo..cmq le vostre richieste piano piano cercherò di esaudirle tutte!!!

        "Mi piace"

  1. Ottima davvero…un bell’equilibrio..l’iniziata a testare verso fine stagione e devo dire che ho avuto ottimi risultsti…col pescara sono alla stagione 2021-2022 ho eliminato il bayern ai quarti di champions 2-0 a monaco e 2-2 al ritorno e in campionato 3 vittorie e 1 pareggio con la juve…ottima davvero complimenti…per alcuni aspetti si avvicina alla tattica di zeman….a proposito non é che riusciresti ad emularla? Grazie mille e di nuovo tanti complimenti

    "Mi piace"

  2. Ciao Bophonet ti seguo da tanto, ma scrivo per la prima volta. Ho una domanda, io uso come tattica principale il 433 Klopp settato in contropiede perchè ottengo risultati migliori. Fuori casa uso la Tuchel 4411 settata come difensiva (impenetrabile o quasi) come terza tattica ne vorrei usare una più offensiva, ero tentato questa, tu quale mi consiglieresti?

    "Mi piace"

    • Ciao Novi, beh devo dire che quest’ultima creazione mi sta dando davvero degli ottimi risultati e penso che per quello che cerchi te è perfetta. Questa è una tattica che se appresa bene schiaccia l’avversario dall’inizio alla fine..un pò come quel Bayern! Fai bene a modificare a tuo piacimento le mie tattiche, considera che ad oggi FM si è evoluto parecchio e difficilmente con solo una tattica vinci tutto!!! Continua a seguirmi ciao!!!

      "Mi piace"

  3. Hola Mr Bophonet, lavoro fantastico! Questa tattica mi fa gasare moltissimo! Volevo preguntare un chiarimento tattico: ho Isco in squadra e, secondo te, è meglio settarlo centr.off., oppure lo lascio att. di sostegno? Con la tattica di Heynckess, hai veramente esagerato con la tua bravura!

    "Mi piace"

      • Ho seguito il tuo consiglio, ha funzionato bene nel ruolo predefinito. Il regista avanzato si può trasformare in attaccante esterno o lo lasceresti cosi come ora? Possiedo Reus in quel ruolo.

        "Mi piace"

      • Prova, anche se perderai un pò in possesso palla, al massimo potresti far giocare Reus come Attaccante di sostegno!!! Sto utilizzando la tattica proprio col Dortmund e mi sta dando grandi risultati in quel ruolo!

        "Mi piace"

      • Bophonet, sei un genio! Appena messo Reus in quel ruolo, tripletta alla prima gara! Come attaccante esterno, ho comprato Jay rodriguez, che mi ha dato molte soddisfazioni. Fuori casa, nelle partite più difficili, abbasso la difesa e, nonostante questo la tattica funziona benissimo. Mr, Sven Bender, lo fai giocare regolarmente come cen. centrale?

        "Mi piace"

      • La pensiamo allo stesso modo, un pò alla Guardiola eheh. Di questa tua ultima tattica , penso che sia apparentemente perfetta, la migliore di sempre su FM! La applicherò in tutte le mie simulazioni, perchè è vincente e spettacolare. Bravo Maestro!

        "Mi piace"

  4. Ciao Bopho. Ho provato questa tattica sempre nella mia carriera con la Lazio.
    Ah, piccolo inciso, sto utilizzando le tre tattiche di Rui Vitoria. Che dire, fantastiche. Ho trovato la quadratura del cerchio. Bravissimo.
    Ora, come detto ho provato quest’ultima tua creazione, anche per variare i moduli.
    Tattica spettacolare. Ci vedo dei movimenti di Guardiola (lo sfruttare la fascia sinistra col registra largo), la compattezza di Bielsa, la verticalità offensiva di Zeman, la coralità e il movimento di Van Gaal.
    Ti sei superato.
    Grazie!

    "Mi piace"

      • Si Grazie Bopho. Sto seguendo il tuo consiglio. Sembriamo molto più solidi.

        Senti, ho una richiesta. Mi piacerebbe che tu emulassi Zeman (so che è difficile farlo su FM ma tu ce la puoi fare) ed Eriksson. Quest’ultimo è un allenatore che a mio modo di vedere stava 20 anni avanti a tutti.

        "Mi piace"

      • Ciao Piero, Zeman è un pò la chimera di tutti i tattici italiani di FM, ognuno ha postato la sua versione personale, cmq visto che me la state chiedendo in tanti vedrò di fare qualcosa. Per Eriksson invece dovrei informarmi per bene, ricordo vagamente il suo gioco. 😉

        "Mi piace"

      • Ciao Bophonet, sto testando la tattica con il Foggia in Lega Pro e anche seppur dopo poche partite me ne sono innamorato!
        Ho vinto 5 partite su 6 senza subire gol. L’unica sconfitta è stata un 2 a 1 in cui gli avversari hanno fatto due tiri in porta e il loro portiere ha parato la qualunque (maledetto ME). E ho vinto 1 a 0 a Messina in 10 dal 17° e con un possesso palla del 70%!
        E ancora la tattica non è assimilata al 100%!
        La cosa più bella è la sensazione di dominio del gioco e la sicurezza di poter sbloccare la partita in qualsiasi momento. La sensazione che trasmette è quella della Juve nella realtà da quando è passata al 4-2-3-1.
        L’unica piccola pecca al momento è che, mentre difensori e mediani hanno rendimenti eccellenti, i 5 davanti sono un po’ altalenanti (la punta quasi deludente). Ma penso sia dovuto al fatto che la tattica è pensata per un tasso tecnico più elevato.
        Complimenti davvero, è sempre un piacere avere la possibilità di giocare con una tattica vincente e realistica!

        "Mi piace"

  5. Ciao Bophonet, la tattica Heynckess con lo stile contropiede, è impossibile da contrastare per Fm. Sto provando con il Bayern e, i risultati sono fantastici. Il merito è soltanto tuo!

    "Mi piace"

  6. Ciao, ho una domanda, come vedi un centrocampista “alla nainggolan” allenato per giocare come attaccante di sostegno? o meglio allenare una punta? per ora ho provato, ma è l’unico ruolo in cui faccio fatica

    "Mi piace"

    • Ciao Novi, mi sembra ottimo visto che nella realtà ricopre proprio quell’atteggiamento..bisogna però vedere quanto il gioco impiega nel adattarlo al meglio ma non credo ci siano grossi problemi! 😉

      "Mi piace"

  7. Bopho una tattica interessante sarebbe quella di Gasperini cosa ne pensi ? Ho cercato anche io di emularla anche nei precedenti FM con scarsi risultati.. tu secondo me saresti in grado di emularla

    "Mi piace"

  8. Bopho scusa,vorrei provare ad elaborare la tattica di zeman partendo da questa tua.stavo pensando di sostituire il TC con un mediano impostato come regista sostenere e due centrocampisti di quantità,i terzini impostati come terzini attaccare entrambi e 2 att di sostegno.passando da controllo ad offensiva.tu che dici potrebbe essere un’idea?

    "Mi piace"

    • Non so, io sarei più per il 4-1-2-3 largo..il mediano regista a difensivo/difendere terzini fluidificanti attaccare..Controllo va già bene secondo me, con offensiva si aumenta troppo la gittata dei passaggi..

      "Mi piace"

  9. Ciao Bophonet, ti chiedo scusa se vado off topic. Ho provato a contattarti in privato un po’ di giorni fa, ma magari la mail non ti è arrivata… Da diverse edizioni di Fm, vorrei tanto ricreare il mitico 4-4-2 di Sacchi e per questo avrei bisogno di alcuni consigli da un grande esperto tattico come te, sia sulle impostazioni di squadra che dei vari giocatori. Se potessi dedicarmi del tempo per rispondermi, quando ti sarà possibile, ti sarei davvero molto molto grato. Intanto ti ringrazio in anticipo e ti faccio tanti complimenti per tutte le tattiche che riesci a realizzare in maniera magistrale 🙂

    "Mi piace"

  10. Mr bopho una domanda,nella prova di 4-3-3 zeman che sto facendo vorrei risolvere il fatto che i 2 attaccanti esterni portano sempre palla accentrandosi…invece dovrebbero scambiare più rapidamente la palla…come posso fare?

    "Mi piace"

  11. Ciao Mr Bophonet, ho appena acquistato Milik, a tuo giudizio può funzionare come attaccante che pressa, oppure gli cambieresti ruolo? Grazie in anticipo, per tutto quello che fai per noi “Malati” di Fm!

    "Mi piace"

    • Ciao Ale, Milik potrebbe andare in quel ruolo, nel caso potresti impostarlo o come fulcro del gioco sostenere o punta completa sostenere, in entrambi i casi però dovrai spuntare “più pressing”. Grazie per i complimenti!!!

      "Mi piace"

      • Milik, ha funzionato benissimo come punta completa sostenere, e con Gotze, settato come centrocampista off. che attacca. Il tuo consiglio è stato giustissimo. Spero di non romperti più le scatole!! Alla prossima tattica…

        Piace a 1 persona

  12. Ciao e complimenti per l’idea del ricreare le tattiche dei migliori allenatori al mondo. Ho una domanda;
    Premettendo che sono soltanto a metà settembre con il Bayern e la tattica dell’apprendimento della tattica è ancora a metà, ho notato che in trasferta, specialmente contro squadre medio-alte (Borussia e Hertha Berlino), non funziona benissimo. Con il Borussia ho perso 3-0 la Supercoppa.
    Secondo te conviene provare un’altra mentalità? Ad esempio il Contropiede?
    PS: Lewandowski rende meglio come Punta Completa in questa tattica 🙂
    Grazie!

    "Mi piace"

    • Ciao Simo, prova in trasferta ad abbassare di una tacca la linea difensiva portandola a normale. Cmq quando sarà appresa a dovere vedrai che le cose miglioreranno a dovere. In tal senso ti consiglio di seguire la “guida agli allenamenti” può tornarti utile!!! Ciao!

      "Mi piace"

  13. Complimenti Bopho 😉 tattica veramente ottima , ho vinto la champonship al primo anno con i Magpies e sto lottando per la Premier già al secondo anno . Chepeau 😉 Cercherai di emulare la tattica del Gasp ? ti manca una tattica “italiana “

    "Mi piace"

  14. Grazie !! Controllo – Flessibile ? E metterei ritmo piu veloce, ampiezza equilibrata , fate contrasti aggressivi , pressing di più , linea di leggermente più alta , partite palla dalla difesa e sfruttate entrambe le fascie , crossate di prima e libertà di movimento. Che dici ? E direi di fare una invece contropiede – flessible lasciando le impostazioni squadra. Grazie e scusa il disturbo .

    "Mi piace"

  15. Bopho stavo tornato sulla tattica del Gasp , secondo te come posso impostare pressing e le marcature che sono delle cose importanti della tattica di gasperini ? metto qualche impostazione con l’oi’s?

    "Mi piace"

    • Beh Gasperini gioca con una sorta di marcatura a uomo, lo schema si adatta all’avversario..potresti provare a settare marcate più strette nelle impostazioni squadra. Le oi’s le lascerei perdere per quanto riguarda la marcatura stretta, rischieresti la perdita di equilibrio..

      "Mi piace"

      • Quindi consigli di non impostare nessuno ois? O mettere solo il pressing sui terzini ? Il trio davanti lo imposto così: papu falso 9 , petagna fulcro supportare e kurtic cc offensivo supportare ?

        "Mi piace"

    • Per quanto riguarda la tattica non vedo errori però bisogna sempre testarla…Per avere movimento laterale potresti provare selezionando individualmente “libertà di movimeto”, potrebbe essere utile per i movimenti di Kurtic e Papu..

      "Mi piace"

      • Kurtic da quello che ho notato agisce da centrocampista aggiunto avanzato .. quindi secondo me come cc off può andare, inserisco a papu e kurtic libertà di movimento e basta? o consigli altre impostazione?

        "Mi piace"

      • Così su due piedi è difficile dare un giudizio. Bisognerebbe vedere in game come si comportano i giocatori in campo..Per Kurtic cc a, più pressing, libertà di movimento, rischia passaggi difficili potrebbe bastare..Papu, libertà di movimento, più pressing..

        "Mi piace"

  16. Ciao complimenti per l’emulazione, la sto provando con la Fiorentina e devo dire che il gioco è veramente uno spettacolo, si ha sempre il controllo della partita e in particolare il ruolo del regista largo, nel quale ho designato Bernardeschi, mi sta stupendo molto (gli ho messo come istruzione al giocatore di stare più stretto, e viene fino al cerchio di centrocampo a prendere il pallone per poi cambiare gioco improvvisamente).
    Ho un unico problema però: per quanto domini (si parla di una percentuale di possesso palla vicina al 70% e per quanto alto sia il divario con le avversarie per quanto riguarda i tiri effettuati, prendo davvero troppi gol su lanci lunghi del centrocampo avversario per gli attaccanti esterni avversari che si infilano tra i difensori centrali e i terzini). Secondo te dipende dai giocatori (Milic, Astori, Rodriguez, Tomovic) o devo provare ad abbassare di una tacca la difesa, o ancora, impostare la tattica del fuorigioco?
    Grazie e ancora complimenti

    "Mi piace"

    • Ciao Boangt, grazie per il feedback.. in merito alla tua domanda puoi sicuramente abbassare la difesa di una tacca, oppure se vuoi mantenere la difesa alta iserisci il contropiede..altro “trucco” è ridurre di una tacca il ritmo del gioco, questo favorirà il possesso e diminuirà l’errore nei passaggi. Un pò cmq è dovuta anche alla qualità dei difensori ma li si potrà migliorare col mercato! 😉

      "Mi piace"

  17. Pingback: [TATTICHE FM17] 4-2-3-1 JUPP HEYNCKES | FMITA.it - Più di un semplice gioco. Più di una semplice community

Lascia un commento